Quarta Torre Massimiliana messa ancora all'asta. «L'acquisisca il Comune»

Il bene è di proprietà del Demanio che l'aveva messa in vendita (e poi ritirata) anche l'estate scorsa. Il consigliere comunale Bertucco: «È strano e grave che il Comune non sia intervenuto»

La quarta torre massimiliana in vendita

Il Demanio ci riprova. Dopo il ritiro dell'estate dello scorso anno, l'agenzia ha rimesso in vendita la Quarta Torre Massimiliana, nonostante l'interessamento del Comune di Verona. L'amministrazione comunale, infatti, avrebbe richiesto il trasferimento del bene nell'ambito del federalismo culturale, eppure la torretta difensiva più a nord del colle San Giuliano è uno dei lotti messi in vendita a fine luglio dal Demanio, che ancora ne detiene la proprietà.

L'asta ha come valore base 815mila euro e si terrà il 6 ottobre prossimo. «Dunque non c'è tempo da perdere - ha commentato il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco - È strano e grave che il Comune non sia intervenuto prima che il bene andasse all'asta. In ogni caso, alla riapertura dei lavori, chiederò che venga messa all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile la mia mozione che chiede l'acquisizione di questo specifico bene. È necessario, inoltre, che il Comune approvi il piano di gestione e ambientale del parco della Mura e dei Forti per dare una impostazione unitaria a questo patrimonio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La "nuova" zona arancione: cosa cambia per il Veneto con l'ultimo Dpcm, tutte le regole 

  • Secondo il presidente dell'Ordine dei medici di Venezia il Veneto va «verso la zona rossa»

  • Speranza presenta il nuovo Dpcm: «Alle 18 nei bar stop asporto, musei aperti in zona gialla»

  • Covid-19, un grafico divide l'Italia in province: Verona indicata come "zona rossa"

  • Firmato il Dpcm: rivoluzione spostamenti, bar ed enoteche stop asporto dalle 18. Le novità

  • Drammatico incidente tra furgone e camion in A22: morto un 31enne di Lazise

Torna su
VeronaSera è in caricamento