menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione

Psicologi scendono in piazza a Verona per un mese di eventi e di iniziative

I professionisti si mettono a disposizione della cittadinanza per parlare di ‘linguaggi corporei’: «Il programma sarà molto ricco e comprende la partecipazione di molti professionisti e realtà del territorio veronese»

Gli psicologi scendono in piazza, non più per un solo giorno come succedeva gli anni scorsi, ma per un mese di eventi e iniziative aperte a tutti. Da Borgo Nuovo a via Marconi, da San Zeno a Borgo Venezia, per incontrare la cittadinanza e parlare di ‘linguaggi corporei’. E, per approfondire la tematica scelta quest’anno, saranno coinvolti anche altri professionisti, come chirurghi estetici, dietisti, tatuatori, personal trainer e artisti.
Torna per il quarto anno consecutivo l’iniziativa organizzata da Omnia Impresa Sociale, insieme al Comune di Verona e all’Ordine degli Psicologi del Veneto.

Dopo il primo appuntamento dedicato agli studenti delle superiori, il programma entrerà nel vivo. Dieci gli incontri aperti a tutta la cittadinanza. Il laboratorio ‘Corpo, spazio, azione’ sabato 26 ottobre al centro aperto amico di Borgo Nuovo, dove, mercoledì 30, si terrà anche la mattinata al femminile ‘Grembo di una donna’. E poi la serata ‘La mia trama sul corpo’ al Cohen di San Zeno il 29 ottobre, ‘Fitness della mente’ nella sede Omnia di via Marconi il 2 novembre, ‘Mangia, pensa, ama’ il 6 novembre all’Osteria Al Boscarel e, il 7 novembre, all’associazione Arbes di via Villafranca ‘Ascolto il mio corpo, ascolto me’. Il calendario degli eventi proseguirà il 15 novembre con ‘Invasi’ al centro Tommasoli, serata sul pregiudizio per il diverso; il 20 novembre ‘Pellicole emotive’ all’ospedale Santa Giuliana’; il 23 novembre ‘Sport 4 life’ al centro Bernstein di lungadige Attiraglio. Domenica 24 novembre, in Gran Guardia si terrà la serata conclusiva, con l’incontro di tutte le realtà coinvolte e dalle 19.30 una performance artistica.

Tre saranno, invece, i convegni per professionisti tutti al Polo Santa Marta, ‘Mens sana in corpore sano’ il 25 ottobre, ‘Un problema molti sguardi’ l’8 novembre e ‘Corpo e trauma’ il 22 novembre.

L’evento è patrocinato da Regione Veneto, Provincia, Università, Ulss 9 Scaligera, Camera di Commercio, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi. Tra i partner anche Amia, Istituto Assistenza Anziani, Fondazione Pia Opera Ciccarelli, Casa di Riposo Città di Verona – Korian.
Il programma degli eventi è stato presentato venerdì mattina, in municipio, dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, insieme al presidente di Omnia Impresa Sociale Michele Orlando. Erano presenti Alessandro De Carlo, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, Elisa Residori della Casa di Riposo Città di Verona – Korian, Adelaide Biondaro direttrice dell’Istituto Assistenza Anziani e Amedeo Vezzetto dell’Ospedale Santa Giuliana.

«Un’iniziativa che negli anni ha avuto un grande successo – ha detto Bertacco -, e che quest’anno sarà molto più ricca grazie al moltiplicarsi di eventi e professionisti coinvolti. Le trasformazioni del corpo hanno molto spesso anche dei risvolti psicologici, per questo è utile il supporto di persone preparate in grado di fornire tutto il sostegno necessario per il benessere».

«Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al corpo, si sottolineerà come la nostra disciplina possa divenire un canale d’elezione per comprendere manifestazioni e segnali dell’organismo passando anche per le complessità date da traumi e disabilità – afferma il presidente di Omnia Impresa Sociale, Michele Orlando -. Il programma sarà molto ricco e comprende la partecipazione di molti professionisti e realtà del territorio veronese. Il festival si terrà nei mesi di ottobre e novembre in diverse location disseminate nella città di Verona e vedrà l’alternarsi di tematiche e metodologie di incontro a seconda del target che si vorrà raggiungere».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento