rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza dei Signori

Un milione di euro per Fondazione Arena, donazione della Provincia di Verona

La proposta di delibera per il contributo straordinario è stata già discussa in commissione e a metà mese potrebbe essere approvata dal consiglio provinciale

È stata presentata oggi, 1 luglio, la proposta di delibera per un contributo straordinario della Provincia di Verona pari a un milione di euro a sostegno dell’attività della Fondazione Arena. Il documento, che prevede una variazione di bilancio che verrà votata dal consiglio provinciale entro la metà di luglio, è stato illustrato dal presidente della Provincia Manuel Scalzotto e dal direttore generale della Provincia Franco Bonfante. E sono intervenuti il presidente di Fondazione Arena Federico Sboarina, la sovrintendente Cecilia Gasdia e il direttore generale della Fondazione Gianfranco De Cesaris.

La proposta segue la richiesta da parte della Fondazione, nel maggio di quest’anno, di un sostegno per le chiusure dettate dalla pandemia che hanno portato a un crollo dei ricavi del 95% nel 2020 rispetto all’anno precedente. Viene valutato, nel testo preso ieri in esame dalla commissione provinciale, anche l’indotto sul tessuto economico locale stimolato dalle attività culturali promosse dall’ente: 500 milioni di euro, derivanti in massima parte dall’afflusso di turisti in territorio scaligero in occasione del festival areniano e di altri eventi.
Sulla variazione di bilancio per la concessione del contributo il collegio dei revisori dei conti ha espresso parere positivo. Favorevole anche il Ministero della cultura, interpellato sul merito dell’intervento economico. Upi, l'Unione delle Province Italiane, ha infine risposto positivamente al quesito sulla legittimità della proposta.

«È un atto d’amore per chi apprezza la lirica e per chi riconosce il valore della cultura - ha affermato il presidente Manuel Scalzotto - La Provincia di Verona si è impegnata per reperire, con sacrificio, delle risorse. Non si tratta di normale amministrazione, ma di uno sforzo straordinario per un contributo straordinario: l'iter per delineare la delibera è stato alquanto complesso poiché costituisce un unicum, almeno ad oggi nel nostro territorio. Le motivazioni di questa scelta sono presto dette: la Fondazione Arena rappresenta il motore culturale della città e della provincia di Verona, stimola un indotto di mezzo miliardo di euro per aziende, famiglie, cittadini veronesi. L’Arena e la stagione areniana sono il simbolo di Verona nel mondo, attraggono notevoli flussi turistici di qualità, producono e diffondono cultura e storia. Nel mezzo della pandemia non potevamo restare a guardare questa istituzione, senza scopo di lucro, soffrire fino a sfiorare la crisi a causa dello stop delle attività, così come non ci siamo tirati indietro davanti ad altri investimenti strategici necessari alla ripartenza e a salvaguardare l’economia veronese. Ieri la proposta è stata esaminata dalla commissione e la voteremo in Consiglio entro la metà del mese. Considerata l’importanza strategica e simbolica di questo atto per il nostro territorio, sono fiducioso in un esito positivo».
«Questa è una data storica - ha sottolineato il sindaco di Verona e presidente della Fondazione Federico Sboarina - La cifra è importante, ma lo è soprattutto il riconoscimento del valore che la Fondazione rappresenta per la città di Verona e per un territorio più ampio che risente, positivamente, dell’indotto delle nostre iniziative. A tutti abbiamo dimostrato che la Fondazione, trovata commissariata e prossima al fallimento, non è un buco nero ma un volano economico per tutto il territorio su cui vale la pena di investire. Questo è il principio cardine su cui si basano le scelte dell’ente. Credo che questo contributo della Provincia, come gli altri recenti da parte dei privati, possa alimentare un processo virtuoso di sostegno e ulteriore avvicinamento dei veronesi alla Fondazione e all’Arena».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di euro per Fondazione Arena, donazione della Provincia di Verona

VeronaSera è in caricamento