rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Project financing di Amia, in consiglio comunale si discute la sospensione

Nell'assise delle 19 di giovedì 31 maggio si discuterà se sospendere per sei mesi il progetto di finanza per la raccolta dei rifiuto per valutarne il pubblico interesse

Due consigli comunali in un giorno a Verona. Accadrà giovedì prossimo, 31 maggio, quando per le 18 sarà convocata in via straordinaria l'assise cittadina per discutere dell'ampliamento del parco di Santa Teresa. Terminati i lavori del primo consiglio comunale, alle 19 circa, dovrebbe iniziare il secondo in cui si voterà sulla sospensione di sei mesi del project financing su Amia e la raccolta dei rifiuti. La sospensione sarebbe concessa per permettere alla giunta comunale di verificare se il progetto di finanza sia o meno di pubblico interesse.

La decisione del doppio consiglio comunale è stata presa ieri, 28 maggio, dalla conferenza dei capigruppo di Verona e, dall'opposizione, il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco ha già preannunciato il suo voto favorevole alla sospensione del project financing.

Siamo stati sempre contrari a questo project - ha fatto sapere Bertucco - Non sarà più tollerabile quanto accaduto con la scorsa amministrazione che votò il project financing senza dare all'assemblea la possibilità di discutere e intervenire. Dopo di ciò resta aperta una immensa falla nella programmazione delle attività delle aziende partecipate. Se da una parte è ovvio che la maggioranza punta ormai alla gara a doppio oggetto, dall'altra parte l'amministrazione comunale non sembra avere cognizione delle sue conseguenze: un privato non entra in società per togliere le castagne dal fuoco al Comune, lo fa per guadagnare e anche per comandare. Mancando una visione del futuro dell'attività di raccolta e smaltimento rifiuti il passaggio è assai delicato, senza contare che Agsm sarà chiamata a mettere sul mercato delle quote di Amia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Project financing di Amia, in consiglio comunale si discute la sospensione

VeronaSera è in caricamento