rotate-mobile
Attualità Torri del Benaco / Viale Fratelli Lavanda, 3

Con il progetto veneto la "Ciclovia del Garda" si avvicina: «Incomparabile anello ciclabile»

In Veneto da Peschiera del Garda a Malcesine «l’opera offrirà l’opportunità a turisti, sportivi e viaggiatori di scoprire le bellezze di questi territori», spiega l'Ass. regionale Elisa De Berti

Da Peschiera del Garda a Malcesine, attraversando i centri storici, l’entroterra e le località più suggestive dell’area lacuale: il tratto veneto della Ciclovia del Garda comincia a prendere forma, dopo che ieri, a Torri del Benaco l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Veneto Elisa De Berti ha illustrato ai rappresentanti degli enti interessati il progetto di fattibilità tecnico economica del tratto veneto: un tracciato di 66 chilometri, sui 140 complessivi, studiato ed elaborato sulla base delle esigenze locali e dei suggerimenti delle amministrazioni territoriali.

«La Ciclovia del Garda, un incomparabile anello ciclabile che percorre l’intero perimetro del lago su itinerari panoramici e strade poco trafficate, fa parte del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche promosso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. - spiega l’assessore Elisa De Berti - L’opera offrirà l’opportunità a turisti, sportivi e viaggiatori di scoprire le bellezze di questi territori e consentirà di implementare i collegamenti ciclabili anche con le regioni contermini, favorendo lo sviluppo di un turismo pulito, slow, verde e di qualità».

137-2017 - Anello ciclabile Garda - tratto veneto

Anello Ciclovia del Garda

«Il tracciato presentato oggi - prosegue l'Ass. Elisa De Berti - è il risultato di una stretta collaborazione con gli amministratori locali e Veneto Strade, che si occuperà delle attività di progettazione e realizzazione della pista. Completeremo il progetto del tratto veneto entro la fine del 2020 e poi lo presenteremo al Ministero per l’approvazione, coordinandoci con la Regione Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento che faranno altrettanto per i tracciati che ricadono nei loro territori».

«La ciclovia - precisa sempre l’assessore - attraverserà il centro di Peschiera per poi spostarsi verso l’entroterra, raggiungendo il Comune di Castelnuovo del Garda. Quindi il percorso toccherà Lazise e Bardolino, per tornare verso le sponde del lago in prossimità di Garda. Da qui, e a nord fino a Malcesine, la pista si svilupperà quasi interamente sulle sponde del lago, a pochi metri dall’acqua».

Ciclovia del Garda: presentazione del progetto di fattibilità tratto veneto

«Il costo dell’opera nel tratto veneto è stato stimato, nel 2017, in 55 milioni di euro. - conclude l'Ass. De Berti - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sino ad ora ha stanziato 16 milioni di euro da ripartire tra Veneto, Lombardia e Trentino, mentre la nostra Regione ha destinato 3,5 milioni di euro per la realizzazione di un primo lotto funzionale tra Castelnuovo del Garda e Lazise, che garantirà la percorribilità ciclabile in sicurezza lungo la SR 249».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il progetto veneto la "Ciclovia del Garda" si avvicina: «Incomparabile anello ciclabile»

VeronaSera è in caricamento