rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Macello

Mercato Coperto di Campagna Amica, slancio verso il futuro dopo un anno di attività

Soddisfatti agricoltori e consumatori e stretto un forte rapporto con il quartiere Filippini. Ora si punta a rendere più belli e vivibili gli spazi

Festa ieri, 14 maggio, al Mercato Coperto di Campagna Amica di Coldiretti Verona per il suo primo anno di attività. «Il Mercato Coperto - ricorda il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini - è diventato un punto di riferimento per i consumatori della città e non solo. È uno spazio aperto a tante iniziative di valorizzazione delle produzioni veronesi e della sana alimentazione oltre che un luogo di socializzazione e incontro con e per la collettività. Qui si organizzano momenti di conoscenza del cibo preparato con prodotti locali e di stagione, di educazione alimentare e promozione del territorio. I cittadini, inoltre, possono ricevere informazioni sulle produzioni, sulla salubrità e genuinità di ciò che si acquista e si mangia».

vantini mercato campagna amica coldiretti verona-2

Ciò trova riscontro anche nei primi risultati della ricerca ancora in corso dal titolo "Il Mercato Coperto di Campagna Amica, un anno dopo. Analisi delle aspettative e delle opinioni dei consumatori" promossa da Coldiretti Verona e coordinata da Debora Viviani, ricercatrice del dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona. «Più della metà dei consumatori che frequentano il Mercato Coperto intervistati - ha precisato Debora Viviani - consiglierebbe il mercato ad altre persone. Le scelte di acquisto riguardano soprattutto frutta, verdura e carne; a seguire prodotti lievitati e gastronomici. Il pesce è molto apprezzato e considerato un valore aggiunto del mercato. Più della metà del campione dà un voto tra 8 e 10 alla qualità dei prodotti venduti e alla loro freschezza».
Dalla ricerca emerge anche un riconoscimento ai produttori di avere una buona capacità nel raccontare il prodotto e indirizzare nell’utilizzo in cucina.

Tante le iniziative in programma di ieri a partire dai laboratori per più piccoli che hanno appreso l’importanza della stagionalità dei prodotti, i vantaggi del chilometro zero e dello stile di vita sano con i personaggi della serie animata "Summer & Todd L’Allegra Fattoria" in onda su Rai Yoyo. E per gli adulti, degustazioni di prodotti locali.
Focus della mattinata in Sala Birolli è stata la presentazione ai rappresentanti dell’economia e delle istituzioni di una serie di proposte per valorizzare la piazza e renderla più fruibile da chi vi lavora con le proprie attività e botteghe, agli abitanti del quartiere, ai consumatori e cittadini. Erano presenti il sindaco Federico Sboarina, i consiglieri comunali Daniele Perbellini, Stefano Vallini ed Elisa La Paglia; i consiglieri regionali Enrico Corsi e Filippo Rigo ed i parlamentari veronesi Alessia Rotta, Vito Comencini, Cristiano Zuliani, Vincenzo D’Arienzo e Gianni Dal Moro.

«Riscontriamo con soddisfazione - ha evidenziato Franca Castellani, vicepresidente di Coldiretti Verona e presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica - a distanza di un anno dall’apertura del Mercato Coperto un sempre crescente interesse da parte dei veronesi e delle aziende agricole che portano ogni fine settimana i loro prodotti. Grazie al Mercato si è ridato slancio a questo luogo e al quartiere. Ora vogliamo guardare avanti e proporre una serie di idee per rendere ancora più vivibili e belli questi spazi, coinvolgendo le realtà commerciali e gli abitanti del complesso».

Rendering-piazza-mercato-campagna-amica-2

Sono intervenuti gli architetti Giovanni Mengalli che aveva già seguito la ristrutturazione dei locali del Mercato, Caterina Gerolimetto dello studio Pool Landscape che opera nel settore dell'architettura del paesaggio e della pianificazione territoriale, l’industrial designer Enrico Girotti di lapiegaWD e Fausto Perotti, strategic communication advisor di Studium Group. Tra le proposte illustrate c’è stata la denominazione del complesso, come “Gallerie Filippini” per valorizzare il nome del quartiere e evidenziare il luogo commerciale e di scambio. Dal punto di vista progettuale, le idee riguardano uno spazio di 2.500 metri quadrati per la piazza, uno sul fiume e gli ingressi in Via Macello e Via Pallone. L’obiettivo è rendere l’ambito più funzionale e attrattivo per cittadini e turisti con spazi verdi e arredi ad hoc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Coperto di Campagna Amica, slancio verso il futuro dopo un anno di attività

VeronaSera è in caricamento