rotate-mobile
Attualità Veronetta / Vicolo Orologio

Premiati i geometri volontari che aiutarono i cittadini dopo il nubifragio

Sono 14 professionisti che hanno dato un supporto gratuito ad oltre cento famiglie, affiancandole nella compilazione delle domande per i risarcimenti

Oltre cento pratiche di risarcimento danni gestite dal 25 settembre al 17 ottobre scorso. Altrettante famiglie veronesi, che a inizio settembre erano stato colpite dall’inondazione, hanno potuto contare sul supporto gratuito e sulla professionalità dei geometri professionisti pronti ad affiancarle nella compilazione delle domande per i risarcimenti. In tutto si tratta di quasi un mese di lavoro gratuito che 14 geometri professionisti, a turno, hanno messo a disposizione dei cittadini veronesi per andare incontro alle loro esigenze e per permettere loro di compilare in maniera corretta i moduli necessari per ottenere i rimborsi. L'attività, svolta in collaborazione con la polizia municipale di Verona, è stata premiata dal Collegio Geometri di Verona.

La cerimonia ha voluto riconoscere il grande valore dell'impegno dei geometri volontari. Erano presenti Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona, con i rappresentanti del Collegio, il vescovo di Verona Giuseppe Zenti, l'assessore all'ambiente Ilaria Segala e il responsabile della protezione civile Mauro Biondani. «L'impegno gratuito e solidale dei geometri professionisti nei confronti delle persone che si sono venute a trovare in difficoltà a causa dell'inondazione di settembre, fa ben sperare per una società che si rivela solida e sana», ha sottolineato monsignor Zenti durante il suo intervento.

Come amministrazione, stiamo semplificando la burocrazia che riguarda le categorie - ha detto Segala - Ogni mese organizziamo incontri con professionisti per formarli ed aiutarli a sbrigare le pratiche più impegnative. Nei giorni scorsi abbiamo vissuto momenti di tensione, ma fortunatamente, grazie all'attività di prevenzione che abbiamo messo in campo, siamo riusciti a scongiurare il peggio.

I 14 geometri premiati sono: Marco Caporali, Luca Castellani, Enrico Faccioni, Marco Gaiga, Luciana Girotti, Luca Lavarini, Gloria Marini, Luca Pagani, Ivan Panizza, Nadia Roveda, Filippo Sartori, Lidia Tebaldi, Cristian Vallan e Filippo Zanoni. «L'impegno solidaristico a favore dei cittadini - ha sottolineato Fiorenzo Furlani - è uno degli aspetti più importanti che animano il nostro Collegio e i nostri associati. In questo caso ringrazio i nostri 14 professionisti che, con grande spirito di servizio, si sono messi a disposizione della comunità e soprattutto di quei cittadini che si trovavano in condizione di difficoltà. L’impegno a favore dei cittadini è tra gli alti valori di solidarietà, professionalità e condivisione, che reggono e che sono propri della nostra categoria professionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i geometri volontari che aiutarono i cittadini dopo il nubifragio

VeronaSera è in caricamento