rotate-mobile
Attualità Malcesine / Via Navene Vecchia

Lupo, predazione sul Monte Baldo: un alpaca morto e un altro ferito

Il fatto è avvenuto a Tratto Spino, dove d'estate un gruppo di alpaca vengono portati dai titolari di Elalpaca per pascolare e per attività legate al turismo naturalistico

Purtroppo ho dovuto fare i conti con la prima predazione da lupo sul Monte Baldo a duecento metri dalla funivia.

La denuncia è dell'azienda agricola veronese Elalpaca, che mercoledì scorso, 26 giugno, sulla sua pagina Facebook ha pubblicato le foto dei due animali attaccati dal lupo la sera precedente. L'azienda Elalpaca alleva alpaca e pecore di razza brogna e la predazione è avvenuta a Tratto Spino, dove d'estate un gruppo di alpaca vengono portati dai titolari di Elalpaca per pascolare e per attività legate al turismo naturalistico.

«Un alpaca morto e un altro ferito, questo il bilancio della prima predazione certificata sul Baldo», si legge sulla pagina social di Elalpaca. L'animale morto è un maschio e il suo valore è di circa tremila euro. Ed è stata la polizia provinciale a certificare il fatto che la predazione sia stata opera di un lupo, un predatore da cui i titolari dell'azienda agricola non pensavano di doversi difendere. Difficile però al momento stabilire se si sia trattato di un caso isolato, magari di un lupo di passaggio, oppure se si sia formato un branco di lupi sul Baldo.
«Inutile maledire l'universo degli animalisti e la loro idea talebana di natura - conclude il post su Facebook di Elalpaca - Auspico solo che ci sia un immediato intervento da parte delle autorità e una reazione da parte di chi sulla montagna ci vive e lavora».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo, predazione sul Monte Baldo: un alpaca morto e un altro ferito

VeronaSera è in caricamento