rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Legnago / Via Carlo Gianella

Farmaco innovativo migliora trattamento della poliposi nasale a Legnago

È il Dupilumab, da poco approvato da Aifa. Soddisfacenti i risultati sui primi 14 pazienti dell'ambulatorio rinologico del Mater Salutis

All'ospedale Mater Salutis di Legnago è attivo l'ambulatorio rinologico dedicato alle problematiche infiammatorie nasali e rinosinusali e, in particolare, alla poliposi nasale. L'ambulatorio ha carattere multidisciplinare e vi concorrono specialisti di otorinolaringoiatria, pneumologia e allergologia.

La patologia rinosinusitica cronica colpisce tra il 5% e il 14% della popolazione e in circa un terzo dei casi è caratterizzata da poliposi nasale, patologia che compromette significativamente la qualità di vita, causando sintomi spesso invalidanti (difficoltà di respirazione, riduzione dell’olfatto, cefalea e secrezioni nasali). In più, la poliposi nasale in associazione con l'asma rende particolarmente impegnativo il quadro clinico e il suo trattamento. E sono numerose le riacutizzazioni, che richiedono terapie locali e sistemiche di lunga durata (spesso con l’uso di cortisonici, che comportano in caso di uso prolungato e ripetuto ripercussioni anche importanti sull'organismo) e frequentemente la necessità di sottoporsi a trattamento chirurgico.
Nell’ambulatorio rinologico viene effettuato sui pazienti un inquadramento diagnostico completo e meticoloso delle problematiche rinosinusali, con valutazioni che includono citologia nasale, test allergologici e visita pneumologica. In particolare, la citologia nasale, attraverso lo studio delle componenti cellulari, consente di valutare il tipo di infiammazione e permette di orientare più accuratamente la terapia medica.
Di particolare rilevanza è l'apporto fornito dalla pneumologia, diretta dalla dottoressa Silvia Tognella. Tra il 30% e il 60% dei pazienti con polipi nasali, infatti, è affetto anche da asma bronchiale e il 70% degli asmatici gravi presenta poliposi nasale.
E fondamentale ai fini diagnostici è anche l'apporto dell’ambulatorio di allergologia, di cui è responsabile il dottor Giovanni Marchi.

Dopo la visita vengono programmati controlli clinici, prescritta la terapia medica o indicato l’intervento chirurgico, effettuato con sistemi di precisione che si avvalgono di ottiche endoscopiche a visione diretta e angolata, sistemi di visualizzazione ad alta definizione e strumenti che frammentano e aspirano le formazioni polipoidi.

Purtroppo, i tradizionali metodi di trattamento sono gravati spesso dalla recidiva della poliposi. L'otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Francesco Fiorino, è stata però designata dalla Regione Veneto, come centro prescrittore nell'Ulss 9 Scaligera del Dupilumab, un farmaco biologico (anticorpo monoclonale) da poco approvato dall'Aifa nel trattamento della poliposi nasale severa: un’arma formidabile nei casi che rispondono scarsamente ai trattamenti medici o che presentano recidive multiple dopo gli interventi chirurgici. Il farmaco agisce bloccando alcune sostanze attive nei processi infiammatori e si presta particolarmente all’uso nei pazienti che sono andati incontro a interventi multipli di asportazione dei polipi a causa di ripetute recidive.
L’esperienza iniziale sui primi 14 pazienti, accuratamente selezionali, ha fornito risultati molto soddisfacenti, con un’importante riduzione delle formazioni polipoidi e il netto miglioramento della qualità di vita. Tra gli effetti positivi, risulta particolarmente gradito dai pazienti il miglioramento della capacità olfattiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaco innovativo migliora trattamento della poliposi nasale a Legnago

VeronaSera è in caricamento