rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Pm10: a Verona scatta l'allerta arancione, si fermano anche i diesel euro 5. Tutti i divieti dal 18 ottobre

Dalle 8.30 alle 18.30 divieto di circolazione esteso a tutte le auto private diesel fino a euro 5, ma anche veicoli a benzina euro 2, diesel commerciali euro 4 e ciclomotori euro 1. La temperatura negli edifici «dovrà essere ridotta di ulteriore 1° C, quindi passare da 19° C a 18° C»

Scatta l’allerta 1-arancio per il superamento di Pm10 in città. Lo annuncia una nota del Comune di Verona che poi spiega: «Martedì 18, e mercoledì 19 ottobre sarà in vigore il divieto di circolazione per tutte le auto diesel fino a euro 5 private, dalle 8.30 alle 18.30. Stop anche ai veicoli a benzina euro 2, ai diesel commerciali euro 4 e ai ciclomotori euro 1».

Divieti - Allerta 1-arancio per il superamento di Pm10 - Fonte Comune di Verona-2

Divieti - Allerta 1-arancio per il superamento di Pm10 - Fonte Comune di Verona

Secondo ciò che riferisce la nota di Palazzo Barbieri, «a causa dell'alta pressione che sta interessando tutta la Pianura Padana, la stazione fissa al Giarol Grande ha registrato il superamento del valore limite giornaliero di Pm10, fissato a 50 microgrammi/metro cubo, per 4 giorni consecutivi». Da domani dovranno dunque restare fermi anche «i veicoli con potenza minore o uguale a 80 kw (110 cv) condotti da proprietari che hanno più di 70 anni o un Isee inferiore a 16.631,71 euro, che da quest’anno possono circolare solo in caso di nessuna allerta (colore verde)». Con allerta 1 (colore arancione) o 2 (rosso), invece, anch'essi «devono restare fermi».

Spostamenti casa – lavoro

Resta comunque consentita «la libera circolazione a tutti i lavoratori, che per distanza od orari particolari di inizio e fino turno, non possono utilizzare i mezzi pubblici». Inoltre, spiega sempre la nota del Comune di Verona, «dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.30, sarà sempre possibile effettuare attività di carico e scarico merci su tutto il territorio comunale».

Eccezioni ai divieti 

Via libera alla circolazione di «tutti i veicoli bifuel, ossia con impianti gpl o metano, alimentati sia a benzina che a diesel; le auto a metano, gpl, elettriche, ibride e quelle a benzina sopra Euro 2». Anche per il «car-pooling, ossia 3 persone a bordo per le macchine più grandi e 2 per le biposto, non ci saranno limitazioni». Via libera inoltre per «i veicoli di portatori di disabilità muniti di contrassegno, e a quelli adibiti a compiti di soccorso, compresi quelli dei medici in servizio e dei veterinari in visita domiciliare urgente».

Nessuna limitazione alla circolazione nei seguenti tratti stradali:

  • Tangenziale Est - da Via Valpantena all’altezza dello svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e la vicina Tangenziale Sud.
  • Tangenziale Sud - dal raccordo del Casello autostradale di Verona Est fino a quello del Casello di Verona Nord. Tratti autostradali ricadenti in territorio comunale.
  • Ancora, possibilità di circolazione per raggiungere Fiera, Stadio e Palazzetto dello Sport, limitatamente ai percorsi da e per tangenziali e caselli autostradali più vicini, oltre al percorso da tangenziali e autostrade, per raggiungere aree camper a Porta Palio e in via Belfiore.

Gli altri divieti con l'allerta arancione

Il Comune di Verona ricorda inoltre che, con l’allerta arancio, «entra in vigore anche il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle». Entra in vigolere anche «il divieto di effettuare combustioni all’aperto di materiale vegetale e climatizzare spazi dell'abitazione quali: cantine, scale, garage o depositi».

La temperatura degli edifici classificati come residenza e assimilabili e degli edifici pubblici «dovrà essere ridotta di ulteriore 1° C, quindi passare da 19° C a 18° C». Ulteriori informazioni possono essere reperite anche sulla pagina dedicata all’interno del sito del Comune di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm10: a Verona scatta l'allerta arancione, si fermano anche i diesel euro 5. Tutti i divieti dal 18 ottobre

VeronaSera è in caricamento