rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Eccellenze del palato a ridosso dell'Arena: partite le Piazze dei Sapori

Il sindaco Federico Sboarina: «È bello vedere la piazza piena di gente dopo aver sofferto molto prima per il lockdown e poi per i danni causati dal forte maltempo»

Un weekend di prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche in Piazza Bra, a Verona. Oggi, 10 settembre, è stato dato il via ufficiale alla 18esima edizione delle Piazze dei Sapori, che quest'anno torna a ridosso dell'Arena per garantire lo spazio necessario ad ospitare 50 aziende provenienti da tutta Italia. Ospite d’eccezione è l'Ungheria con il suo dolce "da camino".

Una tre giorni ricca di sapori, soprattutto del territorio scaligero. In piazza è presente uno stand di Confesercenti per l’assaggio dei vini veronesi, grazie alla collaborazione del Consorzio Garda Doc e Custoza. Ogni calice è accompagnato dalle bruschette con l'olio dei Frantoi Redoro e dalla brochure dedicata ai ristoranti tipici di Verona. E ancora musica dal vivo, artisti di strada, balcone per le foto e mascotte di Gardaland, Parco Natura Viva e Funivia Malcesine Monte Baldo per i selfie con i bimbi. Così come aree tematiche dedicate a Coldiretti e al Parco Naturale della Lessinia con tante aziende agricole.

Gli stand sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.

L’evento, realizzato da Confesercenti, è patrocinato dal Ministero delle politiche agricole e forestali, dall’Ente Nazionale del Turismo Italiano (Enit), dalla Regione Veneto, da Provincia e Comune di Verona con il contributo della Camera di Commercio di Verona.

A tagliare il nastro della tre giorni di eventi, è stato oggi il sindaco Federico Sboarina. Insieme a lui, sul liston, l'assessore al commercio Nicolò Zavarise, il vicepresidente della Provincia David Di Michele, il presidente di Confesercenti Paolo Bissoli, insieme al direttore generale Alessandro Torluccio e ai rappresentanti delle realtà che collaborano all'iniziativa.

«Il ritorno in Piazza Bra della manifestazione è un segnale importante della ripresa economica - ha detto il sindaco - Negli ultimi mesi i comparti economici e turistici della città hanno sofferto molto, prima per il lockdown con le sue pesanti ripercussioni, di recente con i danni causati dal forte maltempo. È bello vedere la piazza piena di gente, anche i commercianti confermano che i turisti stanno tornando in città. L'Arena quest'estate non si è mai spenta, ha continuato a suonare e gli spettacoli degli ultimi giorni sono entrati nelle case di molti italiani. Anche questo è servito per il rilancio complessivo della città».
«Un evento importante che dà spazio e visibilità alle eccellenze enogastronomiche locali e nazionali – ha aggiunto Zavarise - e, allo stesso tempo, un'occasione in più per attirare il turismo di prossimità. Dopo i mesi difficili che abbiamo vissuto e le difficoltà economiche del momento, si ritorna in piazza per valorizzare i nostri prodotti, quelli che ci rendono famosi in tutto il mondo, e per dare alle aziende, ai ristoranti e alle realtà del settore enogastronomico una vetrina nel cuore di Verona. Tutto il ricavato dello stand di Confesercenti sarà devoluto per la promozione dei nostri ristoranti tipici, un segno di grande vicinanza con le realtà che portano avanti le tradizioni culinarie scaligere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze del palato a ridosso dell'Arena: partite le Piazze dei Sapori

VeronaSera è in caricamento