rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Belfiore

Pfas, il commissario Dell'Acqua: «Lavori procedono secondo il programma»

Nessun contrattempo nei cantieri per la realizzazione delle nuove opere acquedottistiche necessarie a garantire in tutti i territori coinvolti un'acqua del tutto libera da Pfas

Nicola Dell'Acqua, commissario per l'emergenza Pfas localizzata nelle province di Vicenza, Verona e Padova, continua a monitorare l'andamento delle nuove opere acquedottistiche necessarie a garantire in tutti i territori coinvolti un'acqua del tutto libera da Pfas. E a tal proposito ha comunicato che: «I lavori procedono secondo quanto previsto da cronoprogramma».
Le opere sono stati finanziate dal Ministero dell'ambiente per circa 80 milioni di euro e servono sostanzialmente a realizzare una nuova rete acquedottistica nelle aree in cui l'acqua è stata contaminata.

1307-2020 Cantieri Belfiore-2
(Cantieri a Belfiore)

LA SITUAZIONE DEI CANTIERI NELLA DORSALE VERONESE

La condotta di collegamento della centrale di Lonigo con Belfiore e il nuovo campo pozzi di Belfiore sono opera di Acque Veronesi.
Le tre condotte, per un totale di 18 chilometri, sono state quasi interamente realizzate. Infatti sono in corso di svolgimento i lavori sui 3 lotti, giunti rispettivamente a circa l'89% (lotto1B), l'81% (lotto 2) ed l'84% (lotto 3) di realizzazione. La portata di tali condotte sostituirà del 60% le attuali fonti idriche. Il completamento dei cantieri è previsto entro novembre.
Per quanto concerne la realizzazione del campo pozzi di Belfiore, in località Bova, è stato realizzato il 23% dell’opera. I lavori saranno completati entro i primi mesi del 2021.

1307-2020 campo pozzi Belfiore_1-2
(Mezzo al lavoro al campo pozzi di Belfiore)

LA SITUAZIONE DEI CANTIERI SULLA DORSALE BASSO VICENTINA

Si tratta della condotta Montecchio Maggiore-Brendola-Lonigo e della condotta di Piazzola sul Brenta (PD)-Vicenza Ovest, ad opera di Veneto Acque.
Il cantiere è stato avviato a febbraio ed è previsto completamento delle opere nel primo semestre 2021. Sono stati eseguiti e completati alcuni attraversamenti di infrastrutture primarie a Brendola, Montebello Vicentino e Lonigo e sono in corso di esecuzione opere edili relative a diversi nodi di interconnessione. Dei 17 chilometri previsti nella tratta Montecchio Maggiore-Brendola-Lonigo sono stati posati circa 6 chilometri di condotta che, unitamente alle opere puntuali e agli attraversamenti già eseguiti, definiscono un avanzamento dei lavori pari a quasi un terzo dell’opera (oltre il 30%).

LA SITUAZIONE DEI CANTIERI SULLA DORSALE PADOVANA

La maxi condotta Ponso-Montagnana-Pojana Maggiore ed il serbatoio di Montagnana sono stati affidati ad Acque Venete.
I lavori, che prevedono la realizzazione di oltre 22 chilometri di condotta, sono iniziati il 23 giugno e procedono spediti. Il 20% delle trivellazioni previste è stato eseguito. In particolare sono state eseguite trivellazioni di tre corsi acqua ed è stata completata l’attività di bonifica bellica nell’area di sedime del serbatoio di Montagnana. Le forniture di tubazioni e pezzi speciali sono in linea con la programmazione dei lavori. Le opere saranno realizzate entro fine 2021.

1307-2020 cantiere Recoaro-Vicenza (1)-2
(Cantiere a Recoaro)

LA SITUAZIONE DEI CANTIERI SULLA DORSALE ALTO VICENTINA

La ricerca di nuove fonti di approvvigionamento e la realizzazione di opere di attingimento da connettere all'esistente condotta della Valle dell'Agno sono affidati ad Acque del Chiampo.
Avviati a fine maggio i lavori che comprendono la realizzazione di interconnessioni e di nuovi pozzi. In dettaglio, per quando riguarda le condotte, concluso a marzo il Lotto A, in corrispondenza della realizzanda pista ciclabile per complessivi 400 metri. Il Lotto B prevede di realizzare il secondo e rimanente tratto delle condotte di collegamento tra i nuovi pozzi e la condotta consortile della Valle dell'Agno per complessivi 1,7 chilometri. I lavori sono stati consegnati a maggio e si concluderanno entro fine 2020.
Il "Lotto pozzi" prevede di realizzare tre pozzi, due in località Cappellazzi e uno in località Viola. A fine agosto sono stati realizzati gli ultimi due pozzi pilota, che costituiranno la base dei successivi pozzi produttivi. Il progetto esecutivo sarà approvato entro ottobre 2020 a seguito del completamento e monitoraggio dei pozzi esplorativi in via di esecuzione. I lavori potranno iniziare entro il 2020 per essere conclusi in aprile 2021.
Per quanto concerne l'ampliamento del serbatoio di accumulo Colombara di Cornedo Vicentino in località Spagnago, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica, la progettazione di fattibilità è stata affidata ed è previsto di completare il progetto definitivo/esecutivo entro dicembre 2020. Si prevede di appaltare le opere entro giugno 2021 e realizzare così i lavori entro febbraio 2022.
Infine, è stata affidata anche la progettazione dell'interconnessione del sistema acquedottistico di Vicenza con la tratta Brendola-Vicenza Ovest ed è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica. Si prevede di completare il progetto definitivo/esecutivo entro dicembre 2020 e di appaltare le opere entro maggio 2021 per poter realizzare così i lavori entro febbraio 2022.

1307-2020 cantieri Recoaro-Vicenza (2)-2
(Cantiere a Recoaro)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas, il commissario Dell'Acqua: «Lavori procedono secondo il programma»

VeronaSera è in caricamento