rotate-mobile

Cyberbullismo e sexting. I giovani messi in guardia sui pericoli del web

È questo il tema del focus che andrà in scena al Teatro Camploy, durante il quale verrà anche esposta un'indagine effettuata dagli operatori dell’Unità - Dipendenze dell’Ulss 9 Scaligera su un campione di 70 ragazzi

Cyberbullismo, parole ostili, violenza filmata. E, ancora, dipendenza nell’uso di internet e disturbi comportamentali che possono mettere a rischio l’integrità e lo sviluppo psicologico dei giovani. Questi alcuni dei temi al centro della tavola rotonda “Fuori dalla rete: rischi e opportunità della rete”, in programma martedì 2 aprile, alle 17, al Teatro Camploy.

L’evento, patrocinato dal Comune - Assessorato alle Politiche giovanili, è una delle tappe fondamentali del progetto “Fuori dalla rete. Percorsi educativi all’uso del web” coordinato a Verona da Fondazione Aida e sviluppato in collaborazione con importanti Istituzioni del territorio.

Coinvolti nel progetto, con circa un centinaio di studenti, gli Istituti Giorgi, Sanmicheli e IC 18 Veronetta Porto. Fra le prime attività, l’intervista effettuata dagli operatori dell’Unità - Dipendenze dell’Ulss 9 Scaligera su un campione di 70 ragazzi. Dall’indagine sono emersi dati preoccupanti sull’uso di internet. Il 70% degli studenti intervistati, crede che la maggior parte delle persone conosciute nella rete sia ‘sincera’ e non nasconda la propria identità. Inoltre, per il 68% la maggior parte delle informazioni presenti in internet sono vere e per il 55%, ciò che si pubblica può essere rimosso quando si vuole. Il 38% ritiene che sia divertente/eccitante fare atti di violenza per fotografarli o riprenderli in video per pubblicarli in rete. Il 40% che sia divertente pubblicare foto di se stessi sessualmente provocanti per ricevere like.

Dopo i test, da ottobre 2018 a marzo 2019, è stato eseguito un intervento di prevenzione sui ragazzi, con corsi per accrescere il loro livello di consapevolezza sui rischi, per un uso responsabile della rete.

Tutti i risultati dell’indagine saranno illustrati durante l’incontro. Seguirà, alle 21, in un evento aperto alla cittadinanza, la presentazione dei progetti realizzati dagli studenti: il cortometraggio “Fuori dalla rete”, per l’istituto Sanmicheli; il pezzo musicale rap “Pagliaccio Mascherato”, per l’istituto Giorgi; lo spettacolo teatrale “Web Heroes. Giovani eroi in rete”, per IC 18 Veronetta Porto.

Coinvolti nel progetto i Servizi Socio Sanitari e l’Unità Operativa Dipendenze della Ulss 9 Scaligera, la rete di “Scuola e Territorio: Educare insieme”, Prospettiva Famiglia, e M.I.U.R. Ambito Territoriale di Verona.

L’iniziativa è stata presentata martedì mattina dall’assessore alle Politiche giovanili Francesca Briani. Presenti, il direttore dei Servizi Socio Sanitari Ulss 9 Scaligera il Raffaele Grottola, il Direttore SerD Verona Giovanni Serpelloni, il direttore Fondazione Aida Meri Malaguti, il dirigente M.I.U.R. Ufficio VII Ambito Territoriale di Verona Albino Barresi e Daniela Galletta di Prospettiva famiglia, Rete “Scuola e territorio: Educare insieme”.

«Il mondo della rete ha indubbiamente modificato i nostri comportamenti e stili di vita – sottolinea l’assessore Briani –. Ogni giorno, con un click, è possibile entrare in contatto con un’infinita offerta di possibilità, sia positive che negative. Per questo, in particolare per i più giovani, è fondamentale conoscere quanto più possibile tutti i problemi e i possibili rischi derivanti da un uso irresponsabile del web».

Le iniziative collegate al progetto proseguiranno lunedì 15 aprile, alle 18, al Teatro Nuovo, con lo spettacolo “Metti via quel cellulare”.

Video popolari

Cyberbullismo e sexting. I giovani messi in guardia sui pericoli del web

VeronaSera è in caricamento