rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Santa Lucia e Golosine / A22

Restano invariate le tariffe autostradali in A22: nessun aumento previsto per il 2020

Negli ultimi sei anni il pedaggio è stato incrementato una sola volta nel 2018

Nessun aumento, nemmeno nel 2020, per i clienti di Autostrada del Brennero SpA. Dal primo gennaio del nuovo anno, infatti, non sono stati previsti incrementi delle tariffe autostradali rispetto alle attuali. Non si tratta di una novità per A22. Negli ultimi sei anni, infatti, il pedaggio è stato incrementato una sola volta, nel 2018, di un modesto 1,67%. Le tariffe autostradali della A22 sono rimaste invariate nel 2015, 2016, 2017, 2019 e, ora, nel 2020, che vedrà ancora una volta la conferma di quelle attualmente in vigore.

Autostrada del Brennero SpA, nel Consiglio di Amministrazione dello scorso 20 dicembre, aveva inoltre già deciso di confermare per tutto il 2020 Brennerpass, ossia lo sconto del 20% per i pendolari, e analoga decisione aveva preso per l’agevolazione riservata ai motociclisti, che possono contare sul 30% di sconto sulla tariffa prevista per gli altri mezzi “leggeri”. A questo si aggiunge l’Urban pass, la possibilità di utilizzare gratuitamente l’autostrada come alternativa alla tangenziale di Trento fino al termine dei lavori per il suo ammodernamento.

«La definizione del budget per il 2020 – osserva l’Amministratore delegato, Diego Cattoni – era già stata fatta senza prevedere aumenti di tariffa. Nonostante questo, per il prossimo anno, abbiamo comunque stanziato 68 milioni di euro in manutenzioni. Per dare un’idea dell’importanza dell’investimento, che supera la già ottima media di 50 milioni l’anno, si tratta di 216.000 euro di manutenzioni per ogni chilometro. Autostrada del Brennero non si ferma e prosegue con determinazione in tutti i suoi progetti, a partire da quelli legati alle energie rinnovabili e alla decarbonizzazione del corridoio del Brennero».

Per il calcolo dettagliato del pedaggio per le diverse tipologie di mezzo, si rimanda alla sezione “Calcola pedaggio” sul sito della Società: www.autobrennero.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restano invariate le tariffe autostradali in A22: nessun aumento previsto per il 2020

VeronaSera è in caricamento