rotate-mobile
Attualità Università / Lungadige Porta Vittoria

Paura da Coronavirus? Gli esperti spiegano come aiutare i bambini a gestirla

Un team di ricerca dell'Università di Verona ha messo a punto un opuscolo informativo rivolto agli adulti con suggerimenti e strategie utili per aiutare i più piccoli ad affrontare l’impatto emotivo che l’emergenza sanitaria in corso può avere nella loro vita

L’emergenza sanitaria globale dichiarata dall’Organizzazione mondiale della Sanità con la diffusione del coronavirus ha un grande impatto sulla quotidianità di molte persone, aumentando l’intensità di emozioni come paura, tristezza e rabbia soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Il team di ricerca del progetto Hemot (Helmet for emotions), coordinato da Daniela Raccanello, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione al dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona, in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Veneto, ha messo a punto un opuscolo informativo rivolto agli adulti con suggerimenti e strategie utili per aiutare i più piccoli ad affrontare l’impatto emotivo che l’emergenza sanitaria in corso può avere nella loro vita.

Opuscolo_HEMOT_italiano-2

Cercare soluzioni ai problemi, fidarsi di sé e degli altri, capire cos’è importante. Questi i tre atteggiamenti fondamentali ai quali l’opuscolo invita per fronteggiare paura, tristezza e rabbia. Un pratico elenco di cose da fare e non fare per non soccombere alle emozioni e gestirle in maniera equilibrata, scegliendo di volta in volta le modalità che favoriscono il benessere emotivo e attivandosi per concretizzarle. Ad esempio: seguire le indicazioni degli esperti anziché pensare che non si possa fare nulla; parlare di quello che si prova e collaborare con gli altri anziché lamentarsi, farsi prendere dal panico o interrompere i contatti; inventarsi nuove routine anziché continuare a pensare negativamente e solo all’emergenza.

Il progetto Hemot si concentra sulla preparazione emotiva in caso di catastrofi. È stato sviluppato da un team multidisciplinare con forte orientamento psicologico, composto da docenti e ricercatori del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo scaligero, e con collaborazioni da parte di istituti scolastici del territorio, enti e istituzioni tra cui l’Ordine dei Geologi del Veneto e la Protezione civile regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura da Coronavirus? Gli esperti spiegano come aiutare i bambini a gestirla

VeronaSera è in caricamento