rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Chievo / Via Boscomantico

Manutenzione alla ciclabile Adige-Sole, Pasetto: "Perché proprio adesso?"

Il presidente di Area Liberal contesta la scelta del periodo ("in piena stagione cicloturistica") per un intervento che interesserà la pista da Verona fino al confine con Trento per oltre due mesi

Da oggi, 21 maggio, al 31 luglio la pista ciclabile "Adige-Sole" resterà chiusa nel tratto compreso tra il confine con la provincia di Trento e la zona Chievo a Verona. Un tratto che passa lungo il canale Biffis nei comuni di Verona, Bussolengo, Pastrengo, Cavaion, Rivoli e Brentino Belluno. I lavori riguardano la manutenzione delle scarpate rivestite e lo sfalcio dell'erba. L'impresa incaricata è la Dinamicoop e avrà il compito di posizionare la cartellonistica di divieto, provvedendo secondo le necessità alla chiusura delle sbarre esistenti, con divieto di accesso ai non addetti ai lavori per un solo tratto alla volta e per il tempo strettamente necessario alle attività.

Come tutti i lavori, anche questi creeranno dei disagi ai numerosi turisti che quotidianamente percorrono la pista ciclabile. Disagi prolungati visto che la manutenzione durerà poco più di due mesi. Per questo Giorgio Pasetto, presidente di Area Liberal, contesta:

Mi chiedo come la società Hydro Dolomiti Energia abbia deciso di effettuare le manutenzioni ordinarie e lo sfalcio proprio in piena stagione cicloturistica. Spero che le amministrazioni locali possano intervenire a tutela dei cittadini e del loro diritto di praticare lo sport nella stagione più adatta dell'anno. Questi interventi sembrano non avere altra logica se non una miopia della gestione ordinaria per la pulizia delle piste senza prevedere la possibilità per i ciclisti di avere comunque un accesso su spazio ciclabile che possa rendere possibile la manutenzione. Si dovrebbe invece considerare l’interesse più generale della comunità ovvero il benessere, la salute e lo sviluppo del turismo legato allo sport e al territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione alla ciclabile Adige-Sole, Pasetto: "Perché proprio adesso?"

VeronaSera è in caricamento