rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Veronetta / Via Francesco Torbido

Apre il parco della Provianda: 25 mila metri quadri per cittadini, turisti e studenti

L'area verde si affaccia sul campus universitario di Santa Marta e vi si potrà accedere anche da via Torbido, attraverso Porta Campofiore

Nuovo parco da 25 mila metri quadri è a disposizione dei cittadini di Verona: a partire da oggi, giovedì 23 giugno, l'area verde della Provianda è aperta. Lo annuncia il Comune scaligero, definendolo un polmone verde per Veronetta collegato al Bastione delle Maddalene con più ingressi, dal momento che per la prima volta apre i suoi cancelli anche Porta Campofiore. I veronesi quindi dovrebbero poter accedere al parco da viale Torbido, anche in orario serale.
Prato, panchine e cubi di marmo sono dunque a disposizione di residenti, turisti e studenti per correre, passeggiare o stendere una coperta e passare qualche ora all’aria aperta. Il viale alberato consentirà il passaggio pedonale e delle biciclette, in quanto collegato alla ciclabile lungo lo stradone del cimitero. 
Un’area tutta da vivere in sicurezza, specifica il Comune di Verona, che sarà controllata e presto videosorvegliata.

Il parco, sul quale si affaccia il campus universitario di Santa Marta, nelle intenzioni dell'attuale Amministrazione sarà una valvola di sfogo anche per i giovani alle prese con la sessione estiva degli esami. Tra due anni l’intero quartiere avrà un volto nuovo, sottolineano da Palazzo Barbieri, attraversato da un chilometro di verde che collegherà Porta Vescovo al Polo Zanotto, con un teatro all’aperto, una nuova palestra e tutto attorno nuova viabilità.

Mercoledì mattina il sindaco Federico Sboarina e gli assessori ai Lavori pubblici, Luca Zanotto, e all’Urbanistica, Ilaria Segala, erano in sopralluogo all’interno del parco proprio per verificare che tutto fosse in ordine per l’apertura.

PARCO DELLA PROVIANDA - Si tratta dell’area verde di 25 mila metri quadrati attigua al parco delle Maddalene, altri 15 mila metri quadri già accessibili alla cittadinanza. Dall’avvio del cantiere, nel giugno 2021, sono stati sistemati i terrapieni, realizzati percorsi ciclo-pedonali, piantumati 58 alberi ad alto fusto tra cui un doppio filare di 58 tigli in corrispondenza di quello che sarà il futuro Viale Monumentale, un percorso pedonale che collegherà Porta Vescovo all’attuale Università.

ACCESSI AL PARCO - Si potrà entrare nella nuova area verde da Porta Campofiore, in viale Torbido 17, tutto il giorno e in orario serale. Così come dal Bastione delle Maddalene, aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 20. Gli studenti universitari potranno accedere dalle due uscite di sicurezza che collegano la Santa Marta con il parco.

«La rigenerazione della Passalacqua è realtà e da domani i veronesi avranno un nuovo parco da vivere – ha detto il sindaco -. Aprendo per la prima volta Porta Campofiore il quartiere sarà collegato anche da viale Torbido. Un polmone verde da 25 mila metri quadri fruibile da residenti e studenti universitari, così come dai turisti che visitano Veronetta. Nel frattempo i lavori proseguiranno, a fine cantiere il quartiere avrà un chilometro di verde con percorsi ciclo-pedonali fino al Polo Zanotto».

«Vista l’afa di questi giorni abbiamo deciso di aprire il parco anche in orario serale, in modo che i veronesi possano venire quando cala il sole e godere di questa nuova area verde – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica -. Apriamo anche Porta Campofiore, un gioiello che vorremmo restaurare per utilizzarne al meglio gli spazi interni. Così, inoltre, i quartieri saranno connessi».

«Fra due anni quest’area di Veronetta sarà completamente riqualificata – ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici -. Un grande parco, percorsi pedonali e per le bici, palestra, teatro all’aperto, palazzina con aule studio, ma anche nuova rotonda all’altezza della facoltà di Economia e nuova viabilità al Polo Zanotto. Oltre al recupero della cinta magistrale Muro Alberto. Un grande lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il parco della Provianda: 25 mila metri quadri per cittadini, turisti e studenti

VeronaSera è in caricamento