rotate-mobile
Attualità

Mercatini di Natale a Verona, parcheggi e navette gratis per raggiungerli

Per i prossimi weekend è previsto un grande afflusso di visitatori in città, dove sono state avviate numerose le iniziative legate alle imminenti festività natalizie. Per questo motivo il Comune cerca di correre ai ripari per migliorare la viabilità e agevolare gli spostamenti

Mercatini di Natale, si entra nel vivo della manifestazione. Tanti i visitatori attesi a Verona nei prossimi weekend, in arrivo dai Comuni della provincia ma anche dalle città limitrofe per visitare le tradizionali bancarelle e le tante iniziative legate al Natale veronese, dalla mostra dei presepi in Gran Guardia alla Stella in piazza Bra, fino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio all’Arsenale.

Per far sì che i cittadini arrivino a destinazione senza disagi legati al traffico, il Comune di Verona ha attivato una serie di servizi per migliorare la viabilità e agevolare gli spostamenti dei visitatori, rendendone piacevole la permanenza in città.

Anzitutto i bus navetta gratuiti dal parcheggio della Genovesa, 1000 posti auto gratis da cui si può raggiungere il centro a costo zero. Nei weekend i mezzi passano ogni 15 minuti, fermano in stazione Porta Nuova e poi arrivano in centro in piazza Pradaval. Gratuiti anche i 1500 posti complessivi dei parcheggi A e B allo stadio, serviti dalle linee 12,13 e 90 del trasporto pubblico locale che viene deviato in via Fra Giocondo per raccogliere più passeggeri possibili. Al sabato i bus passano ogni 10 minuti, la domenica ogni 15 fino allo scattare dell’orario serale.

Per facilitare chi arriva da fuori città, sono state inoltre rafforzate le indicazioni stradali a favore del parcheggio della Genovesa sia all’uscita del casello sud dell’Autostrada sia a quello della tangenziale. L’ingresso stesso al parcheggio sarà reso più agevole con una modifica viabilistica. Inoltre, sabato e domenica, dalle 13.30 alle 18, la carreggiata est di viale delle Nazioni sarà percorribile a doppio senso di marcia nel tratto che dal casello di Verona sud porta al park Genovesa. Per chi arriva dalla tangenziale, l’uscita da seguire è 6 Alpo e da lì le indicazioni verso il parcheggio della Genovesa.

SERVIZIO NAVETTE MERCATINI DI NATALE 2022 - Sabato e prefestivi 3/12 - 9/12 - 10/12 - 17/12 - 23/12 - 24/12.
Domenica e festivi 20/11 - 27/11 - 4/12 - 8/12 - 11/12 - 18/12.
Percorso di andata: Park Genovesa - park P3 Fiera - viale Piave - via Città di Nimes - via Giberti - Pradaval.
Percorso di ritorno: Pradaval - corso Porta Nuova - viale Piave - park P3 Fiera- park Genovesa.
Orari: frequenza ogni 15 minuti.
Sabato: dalle 14 (prima corsa dal park Genovesa) alle 20.05 (ultima corsa da Pradaval).
Domenica e Festivi: dalle 9 (prima corsa dal park Genovesa) alle 20.20 (ultima corsa da Pradaval) .

IL NATALE IN CITTÀ E NEI QUARTIERI - I tradizionali banchetti si trovano in Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Loggia vecchia, Cortile del Tribunale, Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale), per i più piccoli c’è il trenino in Cortile del Tribunale e la casa di Babbo Natale nnella Loggia del Cortile del Tribunale. La pista di pattinaggio sul ghiaccio nella vasca dell’Arsenale, e le iniziative nei quartieri, con Babbo Natale che farà tappa nelle Circoscrizioni con il seguente calendario: il 2 dicembre nella Settima a Madonna di Campagna, il 6 in Borgo Roma in Circoscrizione Quinta, il 7 a Montorio Veronese nell’Ottava, il 13 in Seconda nel quartiere di Borgo Trento, il 16 dicembre a Borgo Santa Croce nel territorio della Sesta, il 20 allo Stadio in Terza e il 21 dicembre alle Golosine in Circoscrizione Quarta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale a Verona, parcheggi e navette gratis per raggiungerli

VeronaSera è in caricamento