rotate-mobile
Attualità San Zeno / Piazza San Zeno

A Verona è stata inaugurata la prima "panchina inclusiva"

Installata oggi in piazza San Zeno, nei prossimi giorni le altre quattro in altrettanti spazi e piazze cittadine

Uno spazio tra due sedute lasciato vuoto, è così che nasce la "panchina inclusiva". La prima in città è stata posizionata oggi, lunedì 21 novembre, in piazza San Zeno, altre quattro troveranno posto nei prossimi giorni in piazzale XXV Aprile in zona Stazione, piazza Isolo, piazza Nikolajewka (via Scuderlando) e in via don Giacomo Trevisani sul percorso ciclopedonale di San Massimo.

Un piccolo accorgimento che però fa una grande differenza. La volontà dell’amministrazione è infatti quella di «mettere al centro la persona e offrire maggiori opportunità di dialogo e socializzazione a tutti i cittadini, in particolare alle persone disabili e con difficoltà motorie che rischiano di sentirsi estromesse anche nel semplice gesto di sedersi e colloquiare con il vicino di seduta».

Assessore Federico Benini inagurazione panchina inclusiva - foto Comune di Verona - Novembre 2022

Un’attenzione a vantaggio non solo di chi è costretto in carrozzina ma anche di mamme con passeggini e carrozzine, che avranno più facilità nel gestire i bambini piccoli. Senza contare il plus per gli accompagnatori. La nuova panchina è stata inaugurata dall’assessore all’Arredo urbano Federico Benini che l’ha sperimentata insieme agli amici Erika e Girolamo, ospiti della casa famiglia "Piccolo rifugio".

«Siamo una delle prime città italiane ad aver avviato il progetto delle panchine inclusive. - spiega l’assessore Benini - Chi è in carrozzina non dovrà più stare al margine, ora potranno stare al centro e socializzare in modo migliore con chi gli sta accanto. Un criterio di inclusione a favore anche di mamme con passeggini e carrozzine, oltre che un segno di attenzione per tutti gli accompagnatori. Iniziamo con le prime cinque panchine nelle piazze di alcuni quartieri, ma la volontà è quella di ampliare il più possibile il progetto».

Assessore Federico Benini inagurazione panchina inclusiva - foto Comune di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona è stata inaugurata la prima "panchina inclusiva"

VeronaSera è in caricamento