rotate-mobile
Attualità Bussolengo / Via Ospedale

Ospedale Orlandi, anestesisti assunti tramite cooperativa? Bassi attacca

Il consigliere regionale di Centro Destra Veneto si chiede: "È su queste solide basi che si vuole fondare il Centro di Eccellenza di cui tanto il sindaco Paola Boscaini e l'Assessore regionale Coletto si sono vantati?"

Gli anestesisti dell'Orlandi declassato non saranno dipendenti di ruolo ma assunti tramite cooperativa: è su queste solide basi che si vuole fondare il Centro di Eccellenza di cui tanto il sindaco Paola Boscaini e l'Assessore regionale Coletto si sono vantati?.

È Andrea Bassi, consigliere regionale originario proprio di Bussolengo, a commentare in maniera sarcastica la delibera n. 320 del 17/05/2018, firmata dal Direttore Generale dell'Ulss 9 Pietro Girardi, sottolineando l'approvvigionamento esterno del servizio di anestesia dedicato all'Orlandi.  

La deliberazione - spiega Bassi - fa intendere chiaramente a quale decadimento di qualità nei servizi erogati sta andando incontro l'Orlandi. La cosa che più fa rabbia, è che qualcuno tenta ancora di buttare fumo negli occhi ai cittadini parlando di ‘ospedale salvo’ e di ‘futuro centro di eccellenza’. La verità – puntualizza - è scritta nero su bianco: non avremo più anestesisti 'di ruolo' perché quelli di Bussolengo arriveranno da chissà quale cooperativa, da chissà quale esperienza lavorativa maturata in chissà quale area geografica. Non è tutto. Potranno essere utilizzati medici senza alcun limite di età: ritengo che, per servizi che hanno a che fare con il tema dell'emergenza/urgenza, ci vorrebbe altro.

Nella deliberazione - continua preoccupato il consigliere di Centro Destra Veneto – Autonomia e Libertà - si narra la grande difficoltà di reperire anestesisti di ruolo tramite concorso: quindi con quali figure ci troveremo ad avere a che fare qui a Bussolengo? Se non c'è interesse a partecipare ai concorsi che offrono un lavoro ben retribuito e con una serie di diritti garantiti, che medici saranno invece disposti ad accettare il contratto cooperativistico, notoriamente più svantaggioso in tutti i sensi? Purtroppo, anche la storia recente dovrebbe insegnare: tutte le esperienze fatte in questo senso, per altri servizi e in altri presìdi sanitari, sono state quasi tragicomiche. Il tutto a discapito dei cittadini.

L'altra pessima notizia per Bussolengo - conclude Bassi - la si evince leggendo le premesse della deliberazione. Infatti, cito testualmente, '...la Direzione Medica Ospedaliera di Bussolengo ha richiesto con urgenza di provvedere all’affidamento del servizio di supporto alla gestione delle urgenze/emergenze tramite attività mediche di anestesia presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Orlandi di Bussolengo del Distretto n. 4 Ovest Veronese, considerata la grave carenza di medici anestesisti generalizzata per l’Azienda ULSS 9 Scaligera e l’imminente trasferimento previsto per il 02/07/2018 degli anestesisti presenti nell'Ospedale Orlandi di Bussolengo presso la nuova sede nel Presidio Ospedaliero di Villafranca...'. Ora è chiarissimo che il 2 luglio gli anestesisti 'di ruolo' verranno trasferiti a Villafranca perché il Magalini verrà attivato e quindi inizierà il trasferimento di 16 dei 20 reparti attualmente operanti all'Orlandi. Giusto una settimana dopo i ballottaggi previsti per il 24 giugno aspettiamo che i cittadini votino e poi via con lo smantellamento: una presa in giro della quale mi auguro la cittadinanza non si dimentichi.

Delibera Anestesia Bussolengo (17 maggio 2018)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Orlandi, anestesisti assunti tramite cooperativa? Bassi attacca

VeronaSera è in caricamento