rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Valeggio sul Mincio / Via Santa Maria Crocefissa di Rosa

Domenica Open Day in Veneto per vaccinazioni anti Covid dei bambini 5-11 anni: sedi e orari nel Veronese

Sono tre i centri vaccinali selezionati della Ulss 9 Scaligera per le somministrazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni domenica 9 gennaio 2022

Domenica 9 gennaio 2022 in tutto il Veneto è "Open Day" per le vaccinazioni dei bambini dai 5 agli 11 anni. In tre centri vaccinali selezionati della Ulss 9 Scaligera, ovvero a Legnago, San Bonifacio e Valeggio sul Mincio, sono aperte ulteriori prenotazioni per vaccinazione anti Covid pediatriche, per i bimbi dai 5 agli 11 anni, con i seguenti orari:

  • Centro Vaccinale di Popolazione a Legnago e Centro Vaccinale di Popolazione a San Bonifacio: dalle ore 14.30 alle ore 19.
  • Centro Polifunzionale a Valeggio sul Mincio: dalle ore 9.30 alle ore 13 | dalle ore 14 alle ore 19.

Le vaccinazioni per i bambini si possono prenotare a questo link https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.page... del sito https://www.aulss9.veneto.it/.

La Direzione Prevenzione della Regione del Veneto spiega: «È iniziata dal 16 dicembre a livello nazionale la campagna vaccinale contro il Covid-19 rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni. In base all’evidenza scientifica, la vaccinazione contro Covid-19 è sicura nei bambini e negli adolescenti ed è fondamentale in quanto essi possono ammalarsi anche in modo grave, con possibile ospedalizzazione e complicanze, seppur in maniera meno frequente e meno severa rispetto agli adulti. La vaccinazione infatti riduce il rischio di contrarre la malattia in forma grave e previene inoltre la trasmissione di Covid-19 alle altre persone, compresi familiari e compagni di scuola, contribuendo a rendere più sicura la frequenza dell’ambiente familiare e scolastico e di altri ambienti ricreativi».

Al fine di «rafforzare il messaggio di prevenzione in un modo piacevole e divertente», la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, in collaborazione con il Gruppo Alcuni, ha ideato un progetto pensato per i più piccoli che si recheranno ai Centri Vaccinali del Veneto. Si tratta di «un percorso semplice e divertente per aiutarli a sentirsi rassicurati, ma anche per fare trascorrere loro in modo piacevole ed istruttivo il tempo dell'attesa». Dal 6 gennaio, negli spazi dei punti vaccinali di tutte le Aziende Ulss dedicati ai bambini, verranno esposti dei «cartelloni raffiguranti il coniglietto Cilindro e il leoncino Marco, personaggi conosciuti ed amati dai bambini». Inoltre è stato prodotto «materiale informativo ed educativo rivolto ai bambini in attesa di eseguire la vaccinazione contro il Covid-19». La realizzazione è di Gruppo Alcuni che già sta accompagnando i bambini nella Mostra itinerante dei disegni sulla pandemia "AndràTuttoBene".

 Ma non saranno solo le immagini ad attirare l'attenzione dei più piccoli. Cliccando con il cellulare un QR Code presente nel cartonato, si potranno vedere «alcuni cartoon pensati per rafforzare i messaggi di prevenzione, un modo piacevole per imparare a prendersi cura della propria salute, divertendosi». I cartoni che i bambini potranno vedere inquadrando il QR Code sono stati ideati dai bambini delle scuole primarie del Veneto e prodotti da Gruppo Alcuni con protagonisti i Mini Cuccioli, gli amatissimi personaggi in onda su Rai Yoyo e RaiPlay. La campagna vaccinale oltre che nelle sedi dedicate delle Aziende Ulss viene condotta anche dai Pediatri di Libera Scelta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica Open Day in Veneto per vaccinazioni anti Covid dei bambini 5-11 anni: sedi e orari nel Veronese

VeronaSera è in caricamento