menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine generica

Immagine generica

Con l'avvicinarsi dell'inverno, scatta l'obbligo di catene a bordo sulla A22

Il provvedimento riguarda tutti i veicoli e sarà in vigore dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019. Per i trasgressori sono previste sanzioni tra gli 80 ed i 318 euro e l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei mezzi necessari

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della stagione invernale, scatta l’obbligo per tutti i veicoli di avere a bordo catene o pneumatici invernali. L’arrivo della brutta stagione, infatti, richiede a tutti gli automobilisti e autotrasportatori di fare particolarmente attenzione per garantire al proprio veicolo la massima aderenza e stabilità possibile.
Autostrada del Brennero Spa ricorda che l’obbligo vige su tutta l’A22 e che vale anche in caso di assenza di neve, dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019. La mancata osservanza prevede sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 euro e comporta l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei mezzi necessari.

Anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale.
Dal 1° novembre fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) le vetture e i camion fino a 3,5 tonnellate possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici.
Per i camion oltre 3,5 tonnellate nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione metereologica.

Come sempre si ricorda che per ogni chiarimento, per un aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del manto stradale in autostrada o per informazioni sul traffico ed assistenza in caso di necessità lungo tutto l’A22 è possibile contattare il Centro Assistenza Utenza dell’Autostrada del Brennero 24 ore su 24 al numero +39 0461 980085, al numero verde (solo chiamate da Italia) 800 279940 e al numero verde universale (chiamate da Germania, Austria, Olanda) 00 800 22022022.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento