rotate-mobile
Attualità San Zeno / Piazza San Zeno

Sabato 1 ottobre arriva a Verona il nuovo vescovo Domenico Pompili

Alle ore 16.30 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica di avvio del ministero

Sabato 1 ottobre la diocesi di Verona accoglie il nuovo vescovo Domenico Pompili. L’intera giornata, spiega una nota della diocesi, «sarà scandita da un fitto susseguirsi di appuntamenti, nei quali il pastore visiterà e incontrerà diverse realtà significative del territorio veronese». Il momento centrale sarà «la celebrazione eucaristica in cattedrale alle ore 16.30, che sancirà l’avvio ufficiale del ministero episcopale di mons. Pompili».

Secondo quanto riferito dalla diocesi, si parte anzitutto dai monti e in particolare dal santuario mariano di Madonna della Corona, a Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo, dove alle ore 9 sua eccellenza presiederà la preghiera pubblica del rosario. Alle ore 10.30 è prevista una visita privata ai detenuti della casa circondariale di Montorio, cui segue alle ore 11.30 un passaggio dalla mensa del convento dei frati minori di San Bernardino, «da sempre uno dei luoghi di accoglienza e di ospitalità per tutti coloro che hanno bisogno di un pasto caldo o di una doccia». Anche questo momento è interdetto al pubblico.

Alle ore 14, invece, il nuovo vescovo Domenico Pompili incontrerà i giovani di tutta la diocesi nella basilica di San Zeno e pregherà con loro sulla tomba del santo patrono della chiesa veronese. Di lì partirà poi intorno alle 14.30 per una camminata attraverso le vie della città fino alla cattedrale, accompagnato dagli stessi giovani. Alle ore 16.30 si terrà dunque la solenne concelebrazione eucaristica di avvio del ministero. La santa messa, spiega sempre la nota della diocesi veronese, «prenderà il via con il rito dell’accoglienza, durante il quale, viene formalizzato secondo il diritto canonico la presa di possesso del nuovo incarico nella diocesi di Verona». 

Alle 19, infine, il vescovo Domenico Pompili incontrerà le autorità cittadine all’interno del salone dei vescovi del vescovado, per un rapido saluto e un primo momento di conoscenza reciproca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 1 ottobre arriva a Verona il nuovo vescovo Domenico Pompili

VeronaSera è in caricamento