rotate-mobile
Attualità Bosco Chiesanuova / Piazza Borgo

Nuova coppia di lupi in Lessinia: presenza accertata dai filmati, ci sono 5 cuccioli 

La scoperta grazie ad alcuni avvistamenti "diretti" ed alle immagini delle fototrappole

Il Coordinatore del Parco della Lessinia, Diego Lonardoni, e i carabinieri forestali riferiscono in una nota che, durante le scorse settimane, grazie ad alcuni avvistamenti diretti ed a molteplici video realizzati con "fototrappola", hanno permesso di accertare la presenza e la riproduzione, comprensiva di cinque cuccioli, di una nuova coppia di lupi insediatasi da quest’anno nella Lessinia centro-orientale.

Il video dei nuovi cuccioli di lupo scoperti nella Lessinia centro-orientale

Questo, dunque, il risultato dell’attività di monitoraggio svolta dal personale dei carabinieri forestale della Stazione di Bosco Chiesanuova e del Servizio Guardaparco del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Secondo quanto si apprende, l’attività di monitoraggio e vigilanza continueranno al fine non solo di identificare geneticamente i nuovi nati, ma anche di seguire e tenere costantemente sotto controllo le attività del nuovo nucleo familiare.

Nuova coppia di lupi e cuccioli in Lessinia centro-orientale - 11 settembre 2020

Nella Lessinia trentina il personale della Stazione Forestale di Ala ha inoltre accertato la settima riproduzione, comprensiva di 7 cuccioli, della prima coppia stabilitasi in Lessinia ad inizio 2012, formata da un maschio di origine dinarica (Slavc) e da una femmina appartenente alla popolazione italica (Giulietta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova coppia di lupi in Lessinia: presenza accertata dai filmati, ci sono 5 cuccioli 

VeronaSera è in caricamento