rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via dello Zappatore

Nove cani al caldo dell'estate senza cibo né acqua, padrone condannato

L'uomo dovrà pagare una multa di 3.000 euro e dovrà rimborsare le spese processuali. I nove animali erano stati salvati nel 2015 dalle guardie zoofile dell'Oipa e dai veterinari dell'Ulss

Reclusi giorno e notte in un allevamento abusivo, con feci e urina sparsi ovunque, senza cibo né acqua e quindi con il rischio di morire sotto i trenta gradi dell'estate 2015. Così vivevano nove cani che circa quattro anni fa sono stati salvati dalle guardie zoofile dell'Oipa di Verona e dai veterinari dell'Ulss.

Sequestro-guardie-zoofile-verona-5

La stessa Oipa ieri, 5 giugno, ha comunicato che l'iter giudiziario nei confronti del responsabile di questi animali si è concluso nel tribunale di Verona con una condanna. Per il reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la propria natura e produttiva di gravi sofferenze, il colpevole dovrà pagare una multa di 3.000 euro e rimborsare le spese processuali.

Sequestro-guardie-zoofile-verona-4-2

Prima dell'intervento dell'estate 2015, le guardie zoofile dell'Oipa erano già intervenute qualche mese prima per controllare la situazione dei cani presenti nell'allevamento. All'epoca gli animali risultavano in buona salute, nutriti e detenuti in un buon stato di pulizia, ma avevano comunque effettuato un sequestro amministrativo della struttura amatoriale, perché sprovvista delle adeguate concessioni e autorizzazioni.
È stato nel sopralluogo successivo che le guardie zoofile hanno verificato che non solo le autorizzazioni non erano state richieste, ma che i cani erano detenuti in condizioni terribili. Data l'urgenza e l'impossibilità di rintracciare il proprietario e con l'autorizzazione di un magistrato, le guardie dell'Oipa sono così entrate nell'allevamento per l'ispezione e il sequestro gli animali.
I cani, uno di razza rottweiler e gli altri american stafforshire terrier, sono stati poi portati in una struttura convenzionata.

Sequestro-guardie-zoofile-verona-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove cani al caldo dell'estate senza cibo né acqua, padrone condannato

VeronaSera è in caricamento