rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Cortile Del Mercato Vecchio, 10

Anche a Verona si potrà passare una notte al museo tra musica e reading

Sabato 19 maggio, dalle 20 all'1 di notte, ingressi e attività gratuite al Museo degli Affreschi, al Museo Lapidario Maffeiano, al Museo di Storia Naturale e alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti

Sabato 19 maggio Verona aderisce alla Notte dei Musei. In programma, dalle 20 all'1 di notte (con ultimo accesso alle 24.30), ingressi e attività gratuite. Aderiscono all'iniziativa il Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta, il Museo Lapidario Maffeiano, il Museo di Storia Naturale e il Galleria d'Arte Moderna Achille Forti Palazzo della Ragione.

La Notte Europea dei Musei è nata con l'obiettivo di avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei, consentendo di apprezzare il patrimonio artistico italiano, le collezioni permanenti o le mostre temporanee al di fuori dei consueti orari di visita e sotto una luce insolita ed affascinante.

Al Museo degli Affreschi e al Museo Lapidario Maffeiano, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, con il coordinamento di un'operatrice didattica, faciliteranno la visita del pubblico evidenziando le caratteristiche dei musei e le opere di maggiore rilievo. Al Museo di Storia Naturale, sarà predisposto un tavolo di sperimentazione didattica coordinato dai curatori e da un'operatrice didattica con l'aiuto dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale. Il pubblico potrà osservare diverse specie animali e avere informazioni sulle loro modalità di conservazione. Le visite guidate sono ogni 20 minuti a partire dalle 20 per gruppi di 25 persone. Alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti Palazzo della Ragione, alcuni studenti del liceo classico Maffei e del liceo scientifico Galilei, coinvolti nel progetto Alternanza Scuola Lavoro, faciliteranno la visita del pubblico presentando un'opera, raccontandone la storia, il significato e le ragioni della loro empatia con l'opera stessa.

E ancora, al Museo Lapidario Maffeiano dalle 20.30 Marco Morellini leggerà alcuni testi tratti da "Iscrizioni funerarie sortilegi e pronostici di Roma antica” di Storoni Mazzolani, accompagnato con musiche di Bach, Haendel, Fauré, Satie, Debussy, eseguite alla chitarra classica da Riccardo Cervato e Matteo Murari. I reading saranno quattro, uno ogni ora. Al Museo degli Affreschi, in sala Guarienti, Caterina Chiozzi all'arpa ed Elisa Bellini al flauto eseguiranno brani del repertorio classico. Le esibizioni saranno quattro, una ogni ora a partire dalle 20.30. Al Museo di Storia Naturale, ogni ora dalle 20.30, Sofia Pauly leggerà testi di Guido Gozzano, Vladimir Nobokov ed Herman Hesse, sul tema delle farfalle. L'accompagnamento musicale è di Max De Aloe alla fisarmonica. Infine, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti Palazzo della Ragione, ogni ora dalle 21, Beatrice Biasia e Marco Mantovani entreranno in relazione con le opere e con il pubblico attraverso le coreografie di danza contemporanea di Hans Camille Vancol e Anat Weinberger.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Verona si potrà passare una notte al museo tra musica e reading

VeronaSera è in caricamento