rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Alta Velocità, il sogno dei No Tav: «Un 2019 senza questa opera inutile»

I contrari alla Tav Brescia-Verona sono scesi in piazza Bra a pochi giorni di distanza dalla manifestazione di chi è invece favorevole alla realizzazione di questa e di altre infrastrutture

«Un danno per molti, un profitto per pochi, a spese di tutti». I No Tav veronesi non smettono di descrivere in questo modo l'Alta Velocità Brescia-Verona e lo hanno fatto anche oggi, 20 dicembre, da piazza Bra a Verona. La stessa piazza in cui sabato 15 dicembre i Sì Tav veneti hanno chiesto al governo il completamento dell'Alta Velocità e delle altre opere infrastrutturali attualmente bloccante.

Alla grande stella illuminata della piazza, i No Tav hanno affidato il desiderio di un nuovo anno in cui venga definitivamente bloccata quest'opera in Italia.

Si costruirebbe una nuova linea ferroviaria, attraversando campagne, zone agricole pregiate, interessando anche decine di abitazioni che verrebbero espropriate, con i treni che si fermerebbero nelle stesse città di adesso, impiegando 15 minuti in meno rispetto alle Frecce nella tratta Milano-Venezia - scrivo i contrari all'Alta Velocità Brescia-Verona - La Tav non servirà ai lavoratori e agli studenti che tutti i giorni usano il treno, i quali continueranno a prendere i treni regionali, sporchi, sovraffollati, freddi d'inverno e caldi d'estate e molto spesso non in orario. I treni merci, se non convogli speciali appositamente costruiti e che attualmente non esistono, non potranno utilizzare la tratta ad Alta Velocità.
Modernizziamo la linea già esistente visto che la tratta Milano-Venezia è sottoutilizzata e c'è tutto lo spazio per aumentare il numero dei treni veloci e merci. Ma il primo suggerimento sarebbe quello di aumentare, soprattutto nelle ore di punta, il numero dei treni regionali perché operai e studenti tutti i giorni sono costretti a viaggiare in maniera indecente e sempre in ritardo. Tanti soldi pubblici sarebbero risparmiati e potrebbero essere utilizzati per le opere di cui tutti i giorni sentiamo veramente la necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità, il sogno dei No Tav: «Un 2019 senza questa opera inutile»

VeronaSera è in caricamento