rotate-mobile
Attualità Negrar / Via Don A. Sempreboni, 5

Ospedale di Negrar, corso sulle nuove tecniche contro le malattie dell'utero

L'obiettivo dell'evento scientifico di due giorni è quello di illustrare i differenti approcci alle patologie interne all'utero ed i vantaggi derivanti dall'ausilio di nuovi strumenti mini-invasivi

Le nuove frontiere chirurgiche per le patologie dell'utero sono al centro di un corso che si tiene oggi e domani, 29 e 30 ottobre, nell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, dove ha sede l'Issa School (International School of Surgical Anatomy). L'evento scientifico ha come titolo «Nuove tecniche e tecnologie in isteroscopia» ed è diretto da Marcello Ceccaroni, responsabile del dipartimento per la tutela della salute e qualità di vita della donna dell'ospedale di Negrar. L'obiettivo è quello di illustrare i differenti approcci isteroscopici alle patologie intrauterine ed i vantaggi derivanti dall'ausilio di nuovi strumenti mini-invasivi.

L'isteroscopia è la procedura chirurgica mininvasiva che consente lo studio della cavità uterina e permette l'asportazione ambulatoriale o in regime di day surgery di patologie uterine che possono compromettere la qualità di vita della donna o portare alla sterilità.

Al corso partecipano i più grossi nomi nel campo della isteroscopia a livello internazionale, pionieri della tecnica ed inventori degli strumenti che comunemente sono utilizzati per questo genere di procedura.

I partecipanti - ha spiegato Ceccaroni - possono esercitarsi su differenti tipi di isteroscopi, per prendere confidenza con una tecnica che mira ad essere ambulatoriale e con il minimo impatto doloroso sulla donna. La manualità dell'operatore è fondamentale per garantire una soddisfazione della paziente e l'esercitazione sui trainer è lo strumento ideale per preparare specialisti giovani e non all'approccio ambulatoriale o alla sala operatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Negrar, corso sulle nuove tecniche contro le malattie dell'utero

VeronaSera è in caricamento