rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Cortile Del Mercato Vecchio, 10

Telecamere e bollettini del traffico per le festività natalizie a Verona

Sono otto le webcam di ultima generazione già in streaming e online sono pubblicati i giorni da bollino nero per la mobilità cittadina. E già attivi i conta-persone di piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio

Nuove webcam ad alta definizione sempre connesse e bollettini online sulle giornate in cui il traffico è da bollino nero. Verona è sempre più smart anche per garantire la sicurezza e affrontare i tanti eventi che si susseguiranno nelle prossime settimane. Maratone, mercatini di Natale, partite di calcio, banchetti di Santa Lucia, tutto monitorato da telecamere e centrale del traffico.

Sono otto le webcam di ultima generazione già in streaming. Basta accedere al sito webcam.comune.verona.it per vedere in tempo reale immagini, e in alcuni casi sentire anche l'audio da piazza Bra e piazza Erbe, viste da più angolazioni, ma anche Corso Cavour, ponte Scaligero, Castel San Pietro e Casa di Giulietta. E un ulteriore dispositivo sarà installato lunedì prossimo, 19 novembre, in piazza San Zeno.
Le telecamere, che si aggiungono alle 281 già presenti sul territorio per la videosorveglianza, sono state donate al Comune dal circuito internazionale turistico Skylinewebcams, che raccoglie sul suo sito immagini provenienti da tutto il mondo. E l’occhio puntato sull'Arena ha già totalizzato oltre un milione e mezzo di visite.

Novità anche sui portali www.veronamobile.it e www.comune.verona.it, dove saranno invece pubblicati i bollettini relativi al traffico. Anche sul profilo twitter dedicato alla mobilità urbana saranno reperibili tutte le notizie. I cittadini potranno così essere sempre informati, con largo anticipo, su criticità e limitazioni alla circolazione, in modo da scegliere i mezzi pubblici rispetto all'auto, ma anche sapere che zone evitare o dove parcheggiare.

Giornate da bollino nero si preannunciano il 18 novembre, per la Veronamarathon e i mercatini di Natale, così come il periodo dall'8 al 13 dicembre, per il concomitante arrivo dei banchetti di Santa Lucia, e sabato 22 dicembre per la partita Chievo-Inter.
Già attivi, ma visibili solo per gli addetti ai lavori, i conta-persone di piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio. Oggi, 16 novembre, a mezzogiorno segnalavano rispettivamente 321 presenze sotto la statua di Dante e 183 all'ombra della Torre dei Lamberti. Durante tutto il periodo dei mercatini, la situazione verrà costantemente monitorata e allo scattare dei limiti già reimpostati, 1.600 presenze in piazza dei Signori e 500 in Cortile Mercato Vecchio, le due aree verranno chiuse, per aspettare il defluire delle persone.

Sempre per garantire la sicurezza dei visitatori, dieci operatori di protezione civile supporteranno la polizia municipale in centro storico e all'occorrenza interverranno per istituire il senso unico in via Mazzini, verso piazza Erbe, e in via Cappello, con direzione via Stella.

L'obiettivo è migliorare sempre di più la sicurezza dei veronesi e dei milioni di turisti che ogni anno arrivano in città, così come garantire una efficace gestione del traffico, affinata negli anni grazie all'esperienza e all'ausilio della tecnologia - ha commentato l'assessore alla sicurezza Daniele Polato - Speriamo quanto prima di poter costituire una control room scaligera, uno spazio in cui si possano mettere in rete tutte le telecamere presenti sul territorio, pubbliche e private”.

«I bollettini on-line sono uno strumento di informazione importante - ha aggiunto il comandante della municipale di Verona Luigi Altamura - Consentiranno alle persone di organizzarsi per tempo sapendo come e dove muoversi in città, a seconda degli eventi della giornata. Stiamo mettendo in campo tutte le forze possibili per affrontare le manifestazioni e le feste che si susseguiranno nei prossimi mesi, mettendo in campo tutte le forze e le strumentazioni possibili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere e bollettini del traffico per le festività natalizie a Verona

VeronaSera è in caricamento