rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Natale a Verona, sul lago e in provincia, più di mille eventi in calendario

Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona: «Ci aspettiamo l’arrivo di circa 5 milioni di visitatori, di cui 3 milioni solo a Verona, con una nutrita rappresentanza di turisti da tutta Europa»

Dalla cultura al divertimento per le famiglie, dall'enogastronomia al turismo religioso. E ancora, dallo sport al turismo esperienziale. Con oltre mille eventi in calendario tra città e provincia, è partita ufficialmente l'edizione 2019 di «Natale a Verona, sul lago di Garda e nella provincia».
Per l'occasione, con una grande festa di presentazione, sono stati ricevuti in municipio tutti i principali protagonisti dell'evento. Giunti a Palazzo Barbieri con un corteo che ha attraversato tutta piazza Bra, Babbo Natale e Santa Lucia sono stati accompagnati dalle principali mascotte della manifestazione e sono stati accolti dal sindaco di Verona Federico Sboarina, dall'assessore al Commercio Nicolò Zavarise e dal presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena.
Presenti anche il presidente del Comitato Verona Luciano Corsi e alcuni dei rappresentanti degli undici Comuni della provincia coinvolti: il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca, il sindaco di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni, l'assessore alle manifestazioni e promozione territorio di Bussolengo Massimo Girelli, l'assessore al commercio di San Bonifacio Simona De Luca e il consigliere delegato alle manifestazioni di Bardolino Carlotta Bonuzzi.

presentazione-natale-verona-2019-interno-2
(Un momento della presentazione)

«Si apre oggi ufficialmente la 15esima edizione di un progetto promozionale che, negli anni ha saputo coinvolgere un sempre maggior numero di Comuni della nostra provincia - ha detto Arena - Il saper fare squadra che ci ha permesso di lavorare in perfetta sinergia con tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. Grazie a loro, questa manifestazione è diventata uno straordinario volano per l’economia e per il turismo natalizio, un appuntamento capace di mettere in luce le nostre eccellenze: paesaggio, arte, cultura, enogastronomia. Quando è stato pensato ed avviato questo progetto, le feste natalizie erano per Verona un periodo di bassa stagione. Ora, come accaduto nell’edizione dello scorso anno, ci aspettiamo l’arrivo di circa 5 milioni di visitatori, di cui 3 milioni solo a Verona, con una nutrita rappresentanza di turisti da tutta Europa. Ma al di là dei numeri, l’impegno degli organizzatori è rivolto al far continuare a crescere la qualità e la quantità degli appuntamenti, in modo da creare nuovi ed importanti momenti di richiamo per un pubblico sempre più ampio».
«Oltre trent'anni fa - ha ricordato il sindaco Sboarina - con la prima mostra dei presepi in Arena e l'installazione dell’opera Stella Cadente in piazza Bra, hanno preso il via a Verona le prime forme di promozione della città durante il periodo di Natale. Un'attività cresciuta costantemente nel tempo, che ci consente oggi, con il coinvolgimento di più amministrazioni locali e partner privati, di offrire in città e provincia un ampio ed interessante programma di eventi. Il Natale a Verona è l’appuntamento da non perdere a livello internazionale. Lo dicono i numeri, viste le presenze di turisti provenienti da tutta Europa, ma soprattutto l'impegno dell'amministrazione a migliorare costantemente l'offerta legando insieme cultura, eventi e tradizione. Con un'offerta eventi ampia e di qualità si punta a tendere alto l'interesse dei visitatori, con la proposta di iniziative su più giorni ed in diverse parti del territorio veronese. Innalzare la qualità delle proposte è l’obiettivo che ci siamo posti e i risultati sono evidenti. I mercatini, come l’anno scorso, non saranno concentrati nelle piazze del centro, ma abbracceranno la città, da lungadige San Giorgio a piazza San Zeno, e saranno inseriti in percorsi culturali che comprendono le chiese di Verona minor Hierusalem, l'Arsenale, il ponte di Castelvecchio e la funicolare. Rimarrà il profondo legame con la tradizione dei presepi, e in più la Gran Guardia ospiterà la straordinaria mostra dedicata a Giacometti che rappresenta un autentico gioiello nel panorama culturale europeo».
«I mercatini saranno ancora di più vetrina del nostro territorio - ha precisato l'assessore Zavarise - proponendo e valorizzando le tipicità e le eccellenze enogastronomiche veronesi. Per questa edizione è stata portata avanti una operazione attiva e sinergica con tutte le realtà del territorio. Tanti i soggetti pubblici e privati che si sono fatti parte attiva nel coordinamento di questa manifestazione, che punta ad essere un momento proficuo ed importante per tutto il territorio veronese».

presentazione-natale-verona-2019-scalinata-gruppo-2
(I rappresentanti dei Comuni coinvolti sulla scalinata di Palazzo Barbieri)

Da sabato 16 novembre entra nel vivo la 15esima edizione della kermesse natalizia veronese. La manifestazione è resa possibile dalla collaborazione di 1.200 imprenditori messi in rete da Confcommercio Verona. Coinvolti, oltre al Comune di Verona, i Comuni di Villafranca, Valeggio sul Mincio, Bussolengo, Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone sul Garda e Malcesine.

presentazione-natale-verona-2019-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Verona, sul lago e in provincia, più di mille eventi in calendario

VeronaSera è in caricamento