Pagate con le multe dei cittadini, due nuove auto alla polizia locale di Verona
Entrambe sono progettate per rispondere appieno ai servizi di intervento degli agenti. Sono dei diesel Euro 6 e andranno a sostituire altre auto più inquinanti
Ieri mattina, 23 novembre, in Piazza Bra, il vicesindaco di Verona Luca Zanotto e l'assessore alla sicurezza Marco Padovani hanno consegnato alla polizia locale le chiavi di due nuove Fiat Tipo. Le due autovetture sono state acquistate con i soldi delle multe tramite l'adesione alla convenzione Consip prevista dal Ministero, ciascuna per l'importo di 19.692 euro. Entrambe sono progettate per rispondere appieno ai servizi di intervento della polizia, essendo dotate di attrezzature specifiche tra le quali un punto di appoggio per la redazione di verbali ed accertamenti ricavato nel vano bagagli, a sua volta dotato di prese per alimentare computer o altri strumenti tecnologici. Le vetture sono dei diesel Euro 6 e andranno a sostituire altre auto più inquinanti.
Sempre quest'anno, oltre alle due Tipo, sono state consegnate alla polizia locale una Subaru, con allestimento tecnico, cella di detenzione e optional tecnici per un importo di 34.978,32 euro, e alla protezione civile un fuoristrada Ford a doppia cabina da 31.989 euro. A queste si andrà ad aggiungere, a febbraio 2022, l’acquisto di una Jeep Renegade del costo di 16.507 e destinata al progetto di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani.
Attualmente sono circa 40 le auto e le moto in dotazione alla polizia locale di Verona, impegnata anche sul fronte del parco biciclette elettriche per il quale ha partecipato ad uno specifico bando della Regione.
«Prosegue lo sforzo dell'amministrazione per sostituire i vecchi mezzi con altri nuovi e più funzionali - ha detto Zanotto - Ringrazio il settore Economato per la celerità con cui risponde alle esigenze dei diversi settori».
«La polizia locale è quotidianamente impegnata in molteplici attività per la sicurezza pubblica - ha sottolineato l'assessore Padovani - Cerchiamo di rinnovare il parco macchine e mezzi in dotazione agli agenti affinchè possano lavorare con la massima efficienza».