rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Corso Cavour

Morti sul lavoro in calo in Veneto, in cinque mesi sono stati 8 nel Veronese

La provincia di Verona è seconda nella classifica regionale, dietro a Vicenza dove le morti bianche sono state 11 da gennaio a maggio 2019

Dopo molti anni in cui il Veneto ha sempre tristemente gravitato sul podio della graduatoria nazionale per numero di vittime sul lavoro, nel 2019 la situazione pare stia decisamente migliorando. Da gennaio a maggio si contano, infatti, 31 infortuni mortali contro i 48 dello scorso anno, con un decremento del 35%.

Questi i dati, su base Inail, con cui l'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega di Mestre ha aperto l'ultima indagine sull'emergenza morti bianche. E Mauro Rossato, presidente dell'Osservatorio ha sottolineato l'importanza del cambio di tendenza in Veneto, ma non ha potuto evitare di ricordare ancora una volta che «le morti potrebbero tutte essere evitate, se i datori di lavoro e i loro collaboratori rispettassero sempre e concretamente la disciplina della sicurezza sul lavoro che in Italia è più che esaustiva per esorcizzare ogni rischio di infortunio».

Al di là del decremento, in effetti, il dramma delle morti sul lavoro in Veneto rimane con 31 vittime nei primi cinque mesi del 2019. Di queste 31, gli infortuni mortali in occasione di lavoro sono stati 19, mentre 12 sono stati i morti in itinere.

Intanto, a livello nazionale, gli infortuni totali sono stati 391 e, nella classifica delle regioni, il Veneto è al settimo posto dopo Lombardia (59), Lazio (43), Piemonte (37), Sicilia (35), Emilia Romagna (34) e Campania (32).

Tra le province venete, Vicenza continua ad indossare la maglia nera con 11 infortuni mortali registrati in cinque mesi. È seguita da Verona (8), Padova e Venezia (4), Treviso (3) e Rovigo (1).
La metà delle vittime in Veneto aveva un'età compresa tra i 45 e i 54 anni.

A crescere rispetto allo scorso anno, invece, sono gli infortuni non mortali: nei primi cinque mesi 2019 ne sono stati rilevati 32.096 contro i 31.877 del 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sul lavoro in calo in Veneto, in cinque mesi sono stati 8 nel Veronese

VeronaSera è in caricamento