rotate-mobile
Attualità

Passeggiate ed escursioni, come vivere la montagna in sicurezza: il decalogo di Coldiretti

Dall’abbigliamento al comportamento da tenere nei confronti di fiori e animali fino alle buone norme di sicurezza, l’attenzione deve essere sempre alta, specie se si parte con dei bambini

Complici il caldo e le belle giornate di sole, il Baldo e la Lessinia sono tra le mete preferite dei veronesi durante i fine settimana. Numerose le presenze nei rifugi e negli agriturismi per uno spuntino veloce o un pranzo completo per ristabilirsi dopo lunghe passeggiate. Per trascorrere una giornata o una vacanza in sicurezza, è bene adottare un comportamento adeguato

Coldiretti Verona consiglia a chi si reca in montagna alcune semplici regole per trascorrere momenti di relax in totale sicurezza e per salvaguardare l’ambiente circostante. Dall’abbigliamento al comportamento da tenere nei confronti di fiori e animali fino alle buone norme di sicurezza, l’attenzione deve essere sempre alta, specie se si parte con dei bambini. Ecco il decalogo dell'associazione

  1. Organizzare l’escursione in montagna in base alle proprie condizioni personali e se ci sono bambini, in base alle loro.
  2. Ogni uscita deve essere pianificata con cura, individuando se ci sono rifugi lungo il percorso, quanto lontane sono le distanze e, soprattutto, informarsi sulle condizioni meteo.
  3. Avere la giusta attrezzatura a partire dall’abbigliamento per non correre rischi: indossare scarponcini da montagna o scarpe da ginnastica con suole anti-scivolo, abbigliamento per caldo e vento, avere uno zaino impermeabile.
  4. Portare acqua e cibo, crema solare e occhiali da sole.
  5. Rispettare l’ambiente: non raccogliere fiori e non lasciare rifiuti in giro. Tenere il proprio cane al guinzaglio.
  6. Non disturbare gli animali, rimanere a distanza di sicurezza ed evitate rumori molesti. Ricordare che i pascoli sono luoghi di lavoro e quindi proprietà privata.
  7. Evitate di camminare troppo velocemente. Il ritmo deve essere adattato al componente del gruppo più debole. Fare sempre piccole pause.
  8. Rimanere sui sentieri segnati.
  9. Portare un carica batteria portatile e disattivare tutte le impostazioni che consumano la batteria.
  10. Portare con sé una carta aggiornata dell'itinerario o scaricare applicazioni dedicate alle escursioni in montagna.

In montagna è possibile degustare prodotti locali a km zero come taglieri di salumi e formaggi, pasta con sughi di carne e dolci tipici. Buone le proposte di birra artigianale locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate ed escursioni, come vivere la montagna in sicurezza: il decalogo di Coldiretti

VeronaSera è in caricamento