rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Stop alle auto, a Verona c'è il Mobility Day: divieti, deroghe e iniziative speciali in città

Il centro storico di Verona chiuso al traffico per la prima domenica ecologica

Domenica 6 ottobre, primo "Mobility Day" della nuova stagione a Verona: quest'oggi dalle 10 alle 19, il centro storico cittadino resterà chiuso al traffico per permettere a cittadini e turisti di visitare la città a piedi, o con i mezzi alternativi, e partecipare agli eventi organizzati per l'occasione. 

Esclusa la zona del centro, possono circolare solamente nel resto del territorio comunale i veicoli a benzina almeno euro 4, cioè le autovetture generalmente immatricolate dall'1.01.2006, i veicoli  diesel almeno euro 4, cioè le autovetture generalmente immatricolate dall'1.01.2006, i motoveicoli e ciclomotori almeno euro 1, conformi alla direttiva 97/24 CE. Possono infine circolare anche le categorie di veicoli escluse dall'applicazione dell'ordinanza.

È inoltre consentita la circolazione esclusivamente sui seguenti tratti stradali: Tangenziale Est (da Via Valpantena all’altezza dello svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e la vicina Tangenziale Sud), Tangenziale Sud (dal raccordo del casello autostradale di Verona Est sino a quello del casello di Verona Nord), sui tratti autostradali ricadenti in territorio comunale, l'itinerario verso la Fiera di Verona, limitatamente al percorso che va dall'uscita dalla Tangenziale Sud, nonché dal casello autostradale di Verona Sud, Viale delle Nazioni, Largo del Perlar, Viale del Lavoro fino al Piazzale della Fiera. È consentito inoltre percorrere l'itinerario verso i parcheggi dello Stadio comunale “Marcantonio Bentegodi” e del Palazzetto dello Sport “Città di Verona” limitatamente al seguente percorso: casello autostradale di Verona Nord lungo la Mediana di Verona con uscita obbligatoria allo svincolo che conduce ai parcheggi dello Stadio.

Le iniziative nei musei

Per tutta la giornata l'ingresso ai musei civici sarà ad un euro. Numerose le visite guidate organizzate all'interno della Tomba di Giulietta. Dalle 10 alle 18, sarà possibile partecipare ai tour di un'ora scegliendo il tema d'interesse. Queste le proposte: “La Tomba di Giulietta e i suoi segreti”, “Gli affreschi di Palazzo Fiorio della Seta”, “Giovanni Battista Cavalcaselle in pillole”, “Gli affreschi di Francesco Morone da San Nazaro a Celso”, “Un percorso attraverso la chiesa di San Francesco al Corso”, “Gli affreschi del sacello di San Michele”, “La Cavalcata di Carlo V e Clemente VII dei Ligozzi”, “Le sculture a Cuore aperto di Piera Legnaghi e Poeticamente abito l’uomo di Graziano Pompili” e “Le anfore romane”.

Visite guidate anche alla Galleria d'Arte moderna Achille Forti alle ore 11.30 e al Museo di Storia Naturale alle ore 16. Per scoprire musei e monumenti, sarà inoltre possibile partecipare al progetto “Turista nella mia città”. Dalle 10 alle 17, al costo di 6 euro comprensivi dell'ingresso agli spazi espositivi, visite in Arena, Museo Maffeiano, Teatro Romano, Galleria d'Arte moderna, Castelvecchio, Museo degli Affreschi.

Al Museo Africano proposte didattiche per famiglie e mostra “macho nne - Visioni afrofuturiste”, che in lingua swahili significa “quattrocchi”; ingresso a 5 euro. Attività speciali anche al Centro di riuso creativo all'Arsenale: alle 10.30 e alle 14.30, le famiglie potranno partecipare alla caccia al tesoro “Uno x tutti” che partirà proprio dal Centro di riuso creativo all'interno dell'Arsenale.

Navette e parcheggi

Navetta 77: parcheggio Centro - Piazza Bra.
Dalle ore 9 alle 19, ogni 10 minuti.
Fermate: viale del Cimitero, Largo Pasubio (retro Municipio).
Costo del biglietto: 1 euro andata e ritorno.

Navetta 79: parcheggio Fiera - piazza Bra.
Dalle ore 9 alle 20.30, ogni 5 minuti.
Fermate: via Ongaro, viale del Lavoro (Park P3), piazza Bra (Municipio).
Costo del biglietto: euro 1,30 valido tutto il giorno sull'intera rete urbana ATV - 2 euro se acquistato a bordo.

Parcheggi gratuiti:

  • Parcheggio P3 Ex Mercato Ortofrutticolo (fronte Fiera)
  • Parcheggio Re Teodorico (viale dell'Industria)
  • Parcheggio Multipiano (viale dell'Industria)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle auto, a Verona c'è il Mobility Day: divieti, deroghe e iniziative speciali in città

VeronaSera è in caricamento