rotate-mobile
Attualità Borgo Roma / Piazzale Ludovico Antonio Scuro

Medici specializzandi a Verona potranno essere assunti in provincia di Trento

Lo schema d'accordo con l'università di Verona è stato approvato dalla giunta trentina. L'opportunità vale per gli iscritti all'ultimo o al penultimo anno che abbiano superato i concorsi pubblici

Poter assumere i medici specializzandi iscritti all'ultimo o al penultimo anno di medicina di Verona che abbiano superato i concorsi pubblici. Questo l'obiettivo di uno schema d’accordo, approvato ieri, 13 marzo, dalla giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore Stefania Segnana.

Grazie all'intesa, l'azienda sanitaria potrà procedere all'assunzione a tempo determinato dei medici specializzandi idonei ed inseriti nelle graduatorie. Svolgeranno attività assistenziali coerenti con il livello di competenze e di autonomia raggiunto e correlato all’ordinamento didattico di corso, alle attività professionalizzanti, nonché al programma formativo seguito.
Per la durata del rapporto di lavoro a tempo determinat,o i medici manterranno l'iscrizione alla scuola di specializzazione universitaria con una formazione che proseguirà a tempo parziale.

Nello schema di accordo si prevede che siano 32 le ore settimanali che ogni medico assunto dovrà dedicare all’attività lavorativa presso l'azienda provinciale per i servizi sanitari. All’incirca una sessantina i medici che potenzialmente potranno essere assunti, secondo i fabbisogni delle strutture.

Il grande spirito di collaborazione tra le nostre sedi universitarie avviato da lungo tempo - ha commentato il rettore di Verona Pier Francesco Nocini - si consolida anche in questa occasione che casualmente viene a cadere in un momento di emergenza sanitaria nazionale.

«Questo accordo - ha aggiunto l'assessore trentina Segnana - ci permetterà di potenziare i nostri organici, in un momento così difficile per la sanità trentina, alle prese anche con l'emergenza coronavirus. I medici specializzandi sono una risorsa davvero preziosa che ci consentirà di assorbire, almeno in parte, l’emergenza attualmente presente nelle strutture sanitarie locali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici specializzandi a Verona potranno essere assunti in provincia di Trento

VeronaSera è in caricamento