rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Legnago

Originaria di Legnago, dottoressa 36enne vince premio per le donne nella scienza

Marta Bertolini ha ricevuto il Martha Schwarzkopf Award for Women in Science, un riconoscimento ideato da Henkel per le migliori scienziate nel campo della ricerca tricologica e dermatologica

La dottoressa veronese Marta Bertolini, chief scientific officer e deputy general manager del Monasterium Laboratory di Münster, in Germania, ha ricevuto il Martha Schwarzkopf Award for Women in Science, un riconoscimento ideato da Henkel per le migliori scienziate nel campo della ricerca tricologica e dermatologica.
«Sono onorata di ricevere questo premio - ha commentato Bertolini - La figura di Martha Schwarzkopf è per me fonte di grande ispirazione, non solo perché è stata una pioniera nella ricerca applicata alla cura dei capelli e un'imprenditrice di successo, ma soprattutto perché ha saputo trasmettere la passione e il valore del suo lavoro a tanti colleghi e colleghe».

Originaria di Legnago, la dottoressa 36enne si è specializzata nello studio del sistema immunitario del follicolo pilifero e delle sue alterazioni, responsabili di patologie come l'alopecia areata che provocano la caduta dei capelli. Insieme al professor Ralf Paus, una delle massime autorità al mondo nel campo della ricerca tricologica, ha lavorato nelle università tedesche di Lubecca e Münster e ha aiutato l'istituzione del Monasterium Laboratory. Nota e apprezzata nella comunità scientifica, ha saputo costruire un grande network internazionale di ricercatori esperti in patologie autoimmuni che colpiscono i follicoli dei capelli, ed è autrice di numerose pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche.

«Le donne sono ancora poco rappresentate in ambito scientifico e nella ricerca. Con il Martha Schwarzkopf Award vogliamo promuovere il talento delle donne, supportando concretamente i loro progetti di ricerca - ha spiegato Sylvie Nicol di Henkel - La parità di genere è molto importante ed è un elemento chiave del nostro approccio olistico alla diversity».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Originaria di Legnago, dottoressa 36enne vince premio per le donne nella scienza

VeronaSera è in caricamento