rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Corso Porta Nuova

L'azienda Global Power Service firma i primi marciapiedi fotovoltaici a Venezia

L'intervento della ditta veronese rappresenta un unicum a livello nazionale e rientra nel progetto di riqualificazione energetica ed efficientamento elettrico e ambientale dell'isola di San Servolo

Dopo Barcellona, Venezia sarà la prima città italiana a sperimentare una pavimentazione con pannelli fotovoltaici. L'intervento rappresenta un unicum a livello nazionale, rientra nel progetto di riqualificazione energetica ed efficientamento elettrico e ambientale dell’isola di San Servolo e porta la firma dell'azienda scaligera Global Power Service.

Il progetto è stato finanziato in parte in equity crowdfunding con un risultato che ha superato di gran lunga le aspettative: lanciata lo scorso 24 febbraio, la campagna di raccolta ha permesso in poco tempo di superare l'investimento atteso di 50mila euro, raggiungendo un totale di 63.530 euro, pari al 127% dell’obiettivo iniziale.
Gli interventi si concluderanno a fine estate. I nuovi impianti fotovoltaici installati sull’isola di San Servolo produrranno ogni anno 400mila kWh (kilowattora) di energia con una potenza di 146 kWp (kilowatt picco). Verranno distribuiti in parte sui marciapiedi con pannelli sandwich in vetro temperato ad alta resistenza, una tecnologia dall’alto grado di innovazione, e in parte su sei pergole fotovoltaiche.E l'illuminazione verrà convertita a led grazie a un relamping dei corpi illuminanti interni ed esterni.

«Questo progetto rappresenta un'opportunità di grande innovazione e l'innovazione è da sempre nel dna di Global Power Service accanto alla sostenibilità - ha dichiarato il presidente dell'azienda veronese Enrico Zoccatelli - Essere parte di questa iniziativa, che mette in campo eccellenze progettuali e tecnologie avanzate, in dialogo con una finanza partecipativa, ci consente di dare sostanza al cambiamento. Il peso della green economy è in costante crescita e la riduzione dell’impatto ambientale in termini di consumo di energia è tra i nostri obiettivi primari».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda Global Power Service firma i primi marciapiedi fotovoltaici a Venezia

VeronaSera è in caricamento