rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Ddl Zan affossato in Senato, Verona risponde con manifestazione di piazza

Le associazioni che hanno sostenuto il disegno di legge contro l'omotransfobia hanno dato appuntamento per sabato 30 ottobre alle 18 in Piazza Bra

Da alcune piazza italiane arriverà la risposta alla mancata approvazione del Ddl Zan da parte del Senato. E tra queste ci sarà anche Piazza Bra. Il Comitato Verona Pride, Arcigay Milk Verona, Circolo Pink Verona e Udu Verona hanno promosso una manifestazione per domani pomeriggio, 30 ottobre, alle 18, per esprimere «supporto ad un disegno di legge, che era già un notevole compromesso, e che ora dobbiamo riscrivere da capo», hanno fatto sapere le associazioni organizzatrici. Una manifestazione a cui hanno aderiscono, tra gli altri, anche Rifondazione Comunista Verona, Verona Città Aperta, Laboratorio Autogestito Paratod@s, Pink Refugees Lgbtqia Verona, Arci Legnago, Pci e Fgci Verona, Fiom Verona e Sat Pink Verona e Padova.

Il Parlamento italiano non ha approvato il ddl che avrebbe inserito delle aggravanti per i reati a sfondo omotransfobico. Una decisione presa pochi giorni fa in Senato attraverso una votazione segreta. «Questa legge è stata osteggiata dalla classe politica incancrenita nella sua visione eteropatriarcale e poi è stata affossata da chi non ha avuto il coraggio di sostenerla ed ha approfittato del voto segreto per nascondersi e votare - hanno commentato le associazioni che domani scenderanno in Piazza Bra - Dobbiamo sradicare l'omobitransfobia per poter costruire un futuro migliore. Il nostro paese non può viaggiare a due velocità. La classe politica deve prendere atto che non siamo nel Medioevo e che la società civile vuole vedere un cambiamento immediato sul tema dei diritti. La nostra lotta contro le discriminazioni non si è mai fermata, anzi, deve colpire con ancora più forza le coscienze per espandere il movimento e spostare l'ago dell'opinione pubblica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ddl Zan affossato in Senato, Verona risponde con manifestazione di piazza

VeronaSera è in caricamento