rotate-mobile
Attualità Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Donati all'AOUI di Verona tre manichini di training ALS di ultima generazione

Si tratta di dispositivi che permettono di attuare una formazione avanzata tramite simulazioni al personale medico e infermieristico di tutte le terapie intensive e del Pronto Soccorso

Grazie alle donazioni della ditta Rinnova S.r.l. e di Nursing Up, l’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione B dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona (AOUI), diretta dal professor Enrico Polati, ha potuto acquistare tre manichini di training ALS (Advanced Life Support) di ultima generazione, che permettono di attuare una formazione avanzata tramite simulazioni al personale medico e infermieristico di tutte le terapie intensive e del Pronto Soccorso di Borgo Trento e Borgo Roma.

53 a22 donaz. tre manichini a Rianimazione-2-2

In seguito alle riorganizzazioni avvenute all’interno del Dipartimento Emergenza e Terapia Intensiva durante gli anni di pandemia Covid, AOUI ha ritenuto necessario un nuovo progetto didattico facilmente fruibile, e di comprovata efficacia, in un’ottica di collaborazione e formazione trasversale fortemente voluta dal direttore Polati, dalla dirigente Marianna Azzolini e dai due coordinatori Monica Camparsi e Mirko Corso.

La strategia formativa della simulazione, infatti, favorirebbe l'apprendimento tramite l'errore che può verificarsi durante lo scenario creato. Attraverso la simulazione viene rafforzata e si crea familiarità con il concetto in cui "l'errore diventa bagaglio esperienziale" e non un evento da nascondere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati all'AOUI di Verona tre manichini di training ALS di ultima generazione

VeronaSera è in caricamento