rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Maltempo in Veneto, Zaia avvia le procedure dichiarare di stato di crisi

«È fondamentale che ci sia un intervento nazionale; che vengano raccolti i dati sui danni da parte dei cittadini e che sia fatta una cernita da parte dei Comuni», ha detto il presidente della Regione

Il presidente della Regione Luca Zaia ha avviato le procedure per la dichiarazione di stato di crisi determinato dalla grave ondata di maltempo che ha colpito in queste ore il Veneto. Ore in cui i soccorritori hanno effettuato più di 150 interventi, soprattutto nelle province più colpite: Treviso, Padova, Vicenza e Venezia.

«È un atto doveroso - ha detto Zaia - di fronte a una criticità che sta coinvolgendo pressochè tutto il Veneto. Abbiamo una lista di Comuni già certa e altri si aggiungeranno, con danni causati dal vento, dalle grandinate e dalle forti piogge, in queste ore e anche nei giorni precedenti. È fondamentale che ci sia un intervento nazionale, che vengano raccolti i dati sui danni da parte dei cittadini e che sia fatta una cernita da parte dei Comuni. Subito dopo, il dossier della Regione andrà a Roma per la richiesta danni, perché comunque l'agricoltura è in ginocchio, come peraltro varie altre attività umane, con danni tipici di eventi atmosferici importanti e non ordinari. Ringrazio, infine, tutta la squadra dei soccorsi che sta intervenendo con tempestività: la nostra protezione civile e i tanti volontari, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e chiunque stia dando una mano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Veneto, Zaia avvia le procedure dichiarare di stato di crisi

VeronaSera è in caricamento