rotate-mobile
Attualità Nogara

Maltempo. Via libera dalla Regione per le domande di risarcimento

Il provvedimento individua le zone territoriali di alcuni comuni della provincia di Verona e Rovigo dove, in estate, sono stati accertati danni al comparto agricolo a strutture non ammissibili ad assicurazione agevolata ed alle scorte

Con la declaratoria di ‘eccezionale avversità atmosferica’ la Giunta regionale del veneto, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, ha delimitato le aree del Veronese e del Polesine colpite dal maltempo del 16 luglio e del 13 agosto scorsi e ha attivato le procedure del Fondo di solidarietà nazionale per il ristoro dei danni alle aziende colpite.

Il provvedimento individua le zone territoriali di alcuni comuni della provincia di Verona e Rovigo, dove, rispettivamente a seguito della tromba d’aria del 16 luglio 2018 e dei venti impetuosi del 13 agosto 2018, sono stati accertati danni al comparto agricolo a strutture non ammissibili ad assicurazione agevolata ed alle scorte.

Per il Veronese le località interessate sono: Erbè, (località: Boschetti, Oni), Gazzo Veronese, (Olmo San Pietro, Rocanova), Nogara, (località: Campiol, Casoni, Montalto, Olmi), Sorgà (intero territorio comunale), Trevenzuolo (località Roncolevà).

In provincia di Rovigo le località interessate sono: Adria (località di Spin, Case Matte, Sabbioni, Fasana e Campelli) e Pettorazza Grimani (località di Botti Barbarighe).

La pubblicazione del decreto di declaratoria di esistenza di eccezionale avversità atmosferica, nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, consentirà alle imprese agricole danneggiate di presentare, agli sportelli di AVEPA delle province interessate, richiesta di intervento a ristoro dei danni sulle strutture agricole non assicurabili ed alle scorte. L’intervento resta subordinato alle disponibilità di risorse sul Fondo di solidarietà nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo. Via libera dalla Regione per le domande di risarcimento

VeronaSera è in caricamento