rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Organi, competenze e regole, un libro su come funziona il Comune di Verona

La pubblicazione è stata prodotta dall'associazione dei consiglieri comunali emeriti in collaborazione con il consiglio comunale e contiene la storia ed alcune utili informazioni sul funzionamento dell'ente

Avvicinare i cittadini all'amministrazione è un impegno sostenuto dalla presidenza del consiglio comunale. E per mantenere questo impegno è stato pubblicata una guida che descrive organi, competenze e regole del Comune di Verona. Un volume, stampato in duecento copie, che sarà distribuito gratuitamente al piano terra, ingresso lato Arena, nella sede dell'associazione dei consiglieri comunali emeriti, in Comune, e una sua versione ridotta sarà regalata ai partecipanti delle visite guidate a Palazzo Barbieri. Inoltre, sia versione integrale che quella ridotta sono visibili e scaricabili sul sito internet del Comune.

La pubblicazione è stata prodotta dall'associazione dei consiglieri comunali emeriti in collaborazione con il consiglio comunale, contiene la storia ed alcune utili informazioni sul funzionamento dell'ente ed è il frutto del lavoro dell'ex consigliere comunale Leno Boghetich. Lo scopo di questa guida è quello di presentare ai cittadini, con semplicità e completezza, tutte le caratteristiche e le competenze del Comune di Verona. E al suo interno sono presenti anche lo statuto del Comune di Verona ed il regolamento del consiglio comunale.

Uno strumento informativo interessante e di grande utilità - ha spiegato il presidente del consiglio comunale Ciro Maschio - che consente al cittadino di capire con facilità le diverse funzioni dell'ente comunale e a quale ufficio è possibile rivolgersi a seconda delle necessità. Inoltre, con una dettagliata spiegazione sulle diverse competenze di sindaco, giunta e consiglio comunale, vengono chiariti aspetti amministrativi e politici dell'ente, spesso poco conosciuti dalla cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Organi, competenze e regole, un libro su come funziona il Comune di Verona

VeronaSera è in caricamento