rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Attualità Vigasio

Golfista professionista da 100 e lode, Leonardo Novarini è Alfiere del Lavoro

Nato a Peschiera, vive a Vigasio ed ha preso la maturità all'istituto Aleardi di Verona. Premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra i 25 migliori studenti d'Italia

Si svolge questa mattina, 10 ottobre, nel palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dei Cavalieri del Lavoro nominati lo scorso 2 giugno. Anche quest'anno, insieme a loro, saranno premiati anche gli Alfieri del Lavoro, ovvero i migliori 25 studenti d'Italia. E tra i nuovi Alfieri che oggi riceveranno la Medaglia del Presidente della Repubblica dalle mani di Sergio Mattarella c'è anche il veronese Leonardo Novarini.

Istituito dalla federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il premio Alfieri del Lavoro è destinato agli studenti che abbiano terminato la scuola superiore con il massimo dei voti. Ed il percorso di Leonardo Novarini è stato praticamente impeccabile. Il giovane, nato a Peschiera del Garda il 3 luglio 2003, vive a Vigasio ed ha preso la maturità all'istituto Aleardi di Verona. Il voto finale è stato di 100 e lode e la media dei voti negli ultimi quattro anni è stata del 9,962. Ora è uno studente universitario alla Bocconi di Milano nella facoltà di economia aziendale e management e il suo sogno è di trovare un lavoro che abbia anche a che fare con lo sport, come riferito nelle interviste realizzate ai 25 Alfieri del Lavoro di quest'anno. Infatti, Leonardo Novarini gioca a golf da quando aveva 10 anni ed è un golfista di livello agonistico.

«Si tratta del quarto studente del nostro istituto che negli anni ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento - hanno ricordato dall'Aleardi di Verona - Gli altri alunni premiati sono Riccardo Turri, Giacomo Padovani ed Emma Ugolini, i quali stanno tra l’altro maturando dei curriculum prestigiosi. È un'enorme soddisfazione aver contribuito alla formazione di questi talenti veronesi che si stanno distinguendo sia a livello nazionale che internazionale».

Leonardo Novarini è stato inseriti nella lista dei migliori studenti d'Italia dopo una lunga scrematura. Le segnalazioni degli studenti meritevoli in tutta Italia sono state 3.378 e gli studenti che soddisfavano i requisiti richiesti erano 3.181, tra cui 2.012 donne e 1.169 uomini.
I 25 Alfieri del 2022 provengono da 15 regioni, 9 del Nord, 5 del Centro e 11 del Sud. Dei premiati 14 sono donne e 11 sono uomini; 17 hanno conseguito un diploma liceale e 8 un diploma tecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golfista professionista da 100 e lode, Leonardo Novarini è Alfiere del Lavoro

VeronaSera è in caricamento