rotate-mobile
Attualità Borgo Roma / Autostrada Serenissima

A4 e Strade Provinciali, una settimana di lavori e di modifiche alla viabilità

Si tratta di interventi brevi per la messa in sicurezza di alcuni tratti o per le asfaltature o per il cantiere della Tav

Asfaltature, messa in sicurezza o cantieri della Tav. Sono diverse le motivazioni che obbligano, la prossima settimana, a modificare le viabilità in alcuni tratti della A4 o delle Strade Provinciali veronesi.

Lungo l'autostrada Brescia-Padova, per lavorazioni di posa barriere di sicurezza, al casello di Verona Sud verrà chiuso lo svincolo di entrata, per i viaggiatori diretti a Milano, nelle notti di lunedì 29 e martedì 30 maggio dalle 21 alle 4 del mattino successivo. A seguire verrà chiuso lo svincolo di uscita per i viaggiatori provenienti da Venezia nelle notti di mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno, sempre dalle 22 alle 4 del giorno seguente

E in A4 sono state anche programmate lavorazioni di abbattimento della linea elettrica per la risoluzione delle interferenze con la linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia. A tal fine, in entrambe le careggiate dell'autostrada verrà chiuso il tratto tra i caselli di Sommacampagna e Peschiera, dalle 23 di mercoledì 31 maggio fino alle 5 di giovedì 1 giugno 2023.
I viaggiatori diretti a Milano verranno fatti uscire al casello di Sommacampagna e una volta convogliati nella Strada Regionale 11 potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Peschiera. Similmente i viaggiatori diretti a Venezia verranno fatti uscire al casello di Peschiera e attraverso la SR 11 potranno rientrare in A4 al casello di Sommacampagna.
Nei medesimi orari saranno chiusi lo svincolo di entrata in direzione Milano al casello di Sommacampagna e lo svincolo di entrata in direzione Venezia al casello di Peschiera e le aree di sosta Val di Sona Ovest e Val di Sona Est.

Inoltre, per cantieri urgenti di rifacimento della pavimentazione, tra i caselli di Desenzano e Peschiera in direzione Venezia si viaggerà su una sola corsia nella notte di lunedì 29 maggio dalle 21 alle 6 del giorno successivo.

Infine, dal 29 al 31 maggio, un tratto della Strada Provinciale 13 tra Bosco Chiesanuova ed Erbezzo sarà chiuso. In seguito alle forti piogge della scorsa settimana, si sono verificati alcuni distacchi di materiale roccioso che ha danneggiato le reti paramassi poste sul versante di monte della carreggiata, in un’area di circa 50 metri localizzata tra il bivio per contrada Scandole e il Vajo dell’Anguilla.
L’intervento urgente, programmato per garantire l’incolumità degli utenti in transito sulla Provinciale, prevede lo svuotamento delle reti dal materiale accumulato e la sostituzione delle parti danneggiate.
«La manutenzione, per la sicurezza del territorio e dei cittadini, è spesso tanto importante quanto le nuove opere - ha ricordato il consigliere provinciale con delega alla viabilità Mauro Gaspari - Accanto a questo intervento urgente, a breve partirà il progetto di sistemazione delle reti corticali che interesserà diverse strade provinciali in quota, tra cui la SP 6 e la stessa SP 13. Lavori che eseguiremo in tre diverse fasi nei prossimi tre anni, per un importo complessivo di 600mila euro. A Erbezzo, inoltre, stanno procedendo gli interventi di sistemazione dei ponti per Passo Fittanze. Nonostante le precipitazioni che hanno imposto uno stop ai cantieri per alcuni giorni, non escludo riusciremo ad aprire la Provinciale 14 per l’inizio dell’estate o poco dopo. I primi di giugno faremo un sopralluogo con i tecnici e con l’amministrazione di Erbezzo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A4 e Strade Provinciali, una settimana di lavori e di modifiche alla viabilità

VeronaSera è in caricamento