rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Montorio / Via Belvedere

Nuova staccionata per la pista ciclo-pedonale del progno della Valpantena

E nelle prossime settimane tutta la pavimentazione della pista sarà livellata e ripristinata. Prima dell'arrivo della primavera il percorso sarà completamente riqualificato

Basta palizzate "fantasma" in legno e buche nella ghiaia. La pista ciclo-pedonale lungo il progno della Valpantena si rifà il look.
È in corso il posizionamento di una nuova staccionata lunga un chilometro e mezzo, che andrà dall'incrocio con via Verdi a quello con via Belvedere. La struttura, ancorata per un metro di profondità nel terreno, è realizzata in acciaio corten, un materiale altamente resistente che nell’arco di qualche settimana tenderà al color ruggine, integrandosi con l'ambiente naturale circostante.
E nelle prossime settimane tutta la pavimentazione della pista ciclopedonale sarà livellata e ripristinata.

Prima dell'arrivo della primavera quello che è uno dei percorsi più frequentati da podisti e residenti della sesta circoscrizione sarà completamente riqualificato, anche grazie all'intervento del genio civile che sta ripulendo tutto l’alveo del fossato.
L'intervento, che comporta una spesa di 198mila euro, è finanziato per 100mila euro dalla Regione Veneto e per 98mila euro dal Comune di Verona.

staccionata-ciclabile-valpantena-2

Il sindaco Federico Sboarina e l'assessore ai servizi tecnici circoscrizionali Marco Padovani sono andati a controllare lo stato di avanzamento del cantiere. Con loro anche il presidente della sesta circoscrizione Rita Andriani e il consigliere comunale Marco Zandomeneghi.

La qualità della vita dei nostri cittadini è correlata anche ad interventi di questo tipo - ha spiegato Sboarina - Mettere in sicurezza un percorso come questo, frequentato ogni giorno da tantissime persone, significa rendere fruibile un'area, togliendola al degrado.

«Prosegue anche attraverso questi progetti il nostro piano di valorizzazione delle circoscrizioni - ha aggiunto l'assessore Padovani - Si tratta di un lavoro importante e definitivo, anche per contrastare il fenomeno del vandalismo che in questi anni ha fortemente contribuito al danneggiamento della staccionata in legno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova staccionata per la pista ciclo-pedonale del progno della Valpantena

VeronaSera è in caricamento