rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Attualità Via Mezzomonte

Una Laurea Honoris Causa sarà conferita a Verona al sindaco di Riace

L'Università del Bene Comune di Sezano, il 27 ottobre, premierà Domenico Lucano e la filosofa Donatella Di Cesare: «Due testimoni della resistenza politica, civile e intellettuale in nome dei diritti di tutti gli esseri umani»

Il sindaco di Riace, Domenico Lucano, e Donatella Di Cesare, filosofa, riceveranno una Laurea Honoris Causa in Utopia 2018 dall'Università del Bene Comune di Sezano, nell'ambito dell'iniziativa arrivata alla sua decima edizione, che vede la partecipazione dell'Associazione Monastero del Bene Comune e della Comunità degli Stimmatini. 

«La scelta del comitato per questa edizione - decisa a giugno del 2018 - è caduta su due testimoni della resistenza politica, civile e intellettuale in nome dei diritti di tutti gli esseri umani e di un mondo fraterno di comunità umane in pace fra loro e in armonia con la natura, un mondo libero dalla xenofobia e dal razzismo che sembrano pervadere l'intera Europa», fanno sapere dall'organizzazione.

La cerimonia si terrà sabato 27 ottobre, ma Lucano non potrà essere presente. «La sedia riservatagli resterà vuota, ma il confermento gli sarà riconosciuto con più forte rispetto e convinzione. L'utopia realizzata (come l'esperienza di Riace) ha da sempre incontrato enormi ostacoli e reazioni autoritarie. Un'autorità aperta e accogliente delle esperienze di politica sociale nate dalle comunità, un'autorità che riconosce il valore fortemente democratico delle esperienze sociali promosse dai cittadini che si impegnano a realizzare ciò che la nostra Costituzione ha con lungimiranza e saggezza previsto, è l'autorità a cui ciascuno di noi ha diritto.»

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Laurea Honoris Causa sarà conferita a Verona al sindaco di Riace

VeronaSera è in caricamento