rotate-mobile
Attualità Santa Lucia e Golosine / Via Albere

Nuovi lampioni per i quartieri di Verona, l'annuncio del Comune: «In arrivo 80 punti luce». L'elenco delle vie coinvolte

La scelta delle strade interessate ha tenuto conto delle segnalazioni dei cittadini. La maggiore illuminazione «garantirà anche maggiore sicurezza»

Nuovi punti luce illumineranno la città di Verona. Sono un’ottantina i lampioni che presto verranno installati nei quartieri, estendendo l’attuale rete dell’illuminazione pubblica. Lo annuncia una nota del Comune: «Per l’esattezza 50 sono appena stati approvati dalla Giunta comunale e verranno posizionati lungo le carreggiate, come in Strada Bresciana, via Badile, via Trezzolano, via Albere, via La Valle, via Marengo, via Ca’ dell’Albera, via Foroni e via Faccio. Così come nell’area cani di Borgo Roma, a Parco Faccincani e Parco Ottocento di Boscomantico».

La nota di palazzo Barbieri precisa che i nuovi punti luce «si aggiungono ai 27 messi nero su bianco ad aprile per portare più luce a via Brazze, via Prove, via Caprara, via Olivè, via Turchi, via Sfiorza, ai giardini di via Prato Santo, Bosco Buri, aree cani di via Mantovana e via Campanella, così come alla ciclabile di via Fincato». Si tratta dunque di un’«implementazione del servizio che risponde alle esigenze del territorio e alle segnalazioni raccolte dagli uffici comunali». Un potenziamento che «garantirà anche maggiore sicurezza», precisa la nota del Comune di Verona. L’intervento complessivo ha un costo di «150 mila euro e rientra nel contratto stipulato con Agsm-Aim Smart Solutions, proprietaria della rete e degli impianti di pubblica illuminazione».

«Il piano di estensione del servizio garantirà maggior illuminazione anche nelle zone fino ad oggi sprovviste di lampioni – spiega l’assessore ai Lavori pubblici ed Economato Luca Zanotto -. La mappatura delle esigenze cittadine è costante, così come l’implementazione dei punti luce che vanno a sommarsi ai 38 mila già presenti in città e rinnovati in questi anni con led di ultima generazione. Un’operazione massiccia che, nell’arco di qualche anno, ha portato nuova luce  anche sulle mura magistrali e su Porta Nuova. Non è la fine, ma è uno degli step che segue costantemente le esigenze segnalate dai cittadini. Altre estensioni arriveranno a breve».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi lampioni per i quartieri di Verona, l'annuncio del Comune: «In arrivo 80 punti luce». L'elenco delle vie coinvolte

VeronaSera è in caricamento