rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Rivoli Veronese / Strada Provinciale 29

Italpollina di Rivoli, indagine della Provincia: odori oltre i limiti stabiliti

Il settore Ambiente della Provincia di Verona ha emesso un provvedimento che impone all'impresa di presentare entro il 15 aprile un piano di contenimento odori, che dovranno rientrare nei limiti entro il 15 maggio

La presentazione di un piano per il contenimento degli odori e per il ripristino dei luoghi. È ciò che ha ordinato la Provincia di Verona in seguito all'indagine olfattometrica sulle emissioni dell'impianto di Italpollina a Rivoli Veronese. L'indagine olfattometrica ha rilevato, infatti, valori superiori ai parametri stabiliti dall'autorizzazione unica ambientale.

Il settore Ambiente della Provincia ha perciò emesso un provvedimento che impone all'impresa di presentare entro il 15 aprile un piano di contenimento odori, che dovranno rientrare nei limiti autorizzati non oltre il 15 maggio, come stabilito nella conferenza dei servizi di fine febbraio con Arpav e Comune. Il progetto dovrà tener conto dei risultati delle indagini nelle zone dove emergono gli sforamenti e l'azienda dovrà prevedere anche la chiusura su tutti e quattro i lati dell'intera area di conferimento e deposito della pollina.
Inoltre l'impresa sarà tenuta a presentare un piano di ripristino dello stato dei luoghi, in particolare delle aree interessate in passato dal trattamento delle acque di scarico, ovvero la zona di stoccaggio della pollina e l'impianto di fitodepurazione. Ciò dovrà avvenire secondo le indicazioni che fornirà il Comune di Rivoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italpollina di Rivoli, indagine della Provincia: odori oltre i limiti stabiliti

VeronaSera è in caricamento