rotate-mobile
Attualità Grezzana / Via Enrico Fermi, 3

Qualità dell'aria a Grezzana: Pm10 nella norma, preoccupa l'ozono

L'ozono mostra numerosi superamenti in tutto il territorio provinciale, e nel 2019 ha raggiunto dei livelli tali da superare la soglia di allarme, come non accadeva dal 2006

Arpav ha pubblicato i risultati della campagna di misurazione della qualità dell'aria di Grezzana. La campagna si è svolta in estate dal 15 giugno al 22 luglio 2019 ed in inverno dal 23 novembre al 22 dicembre 2019 ed il punto di misurazione è stato Piazza Ruffoni.

La maggiore criticitá rilevata riguarda l'ozono, nel periodo estivo. Questo inquinante mostra numerosi superamenti in tutto il territorio provinciale, e nel 2019 ha raggiunto dei livelli tali da superare la soglia di allarme, come non accadeva dal 2006.
Le concentrazioni di ozono misurate a Grezzana sono superiori a quelle relative alla centralina di riferimento di Verona. Il benzoapirene mostra concentrazioni elevate in inverno, indice del ruolo delle emissioni del riscaldamento a biomassa in questo periodo dell’anno. Per le polveri sottili (Pm10) si stima che il numero di superamenti del limite giornaliero sia di poco inferiore al massimo consentito per legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria a Grezzana: Pm10 nella norma, preoccupa l'ozono

VeronaSera è in caricamento