rotate-mobile
Attualità Parona / Piazza della Vittoria

Incendio Coati, si costituisce il comitato Salviamo Parona e Arbizzano

Questa sera, a Parona, il primo incontro per presentare lo statuto, raccogliere le adesioni e discutere sulle iniziative da intraprendere

Disastro ambientale. Non sono stati usati eufemismi o giri di parole per descrivere le conseguenze dell'incendio al salumificio Coati di Arbizzano. Un disastro di fronte al quale i cittadini non vogliono restare inermi. E per questo hanno pensato ad unirsi in un comitato.
Il nome provvisorio del costituendo comitato è "Salviamo Parona e Arbizzano", le due zone di Negrar e di Verona che sono state direttamente interessate dal rogo del 9 febbraio scorso. E il primo incontro di questa nuova organizzazione si terrà questa sera, 1 marzo, alle 21 nella sala civica del centro d'incontro di Parona, in Piazza della Vittoria 10. Durante la serata sarà presentato lo statuto del comitato e saranno raccolte le adesioni di coloro che vogliono farne parte. E infine si terrà un dibattito sulle iniziative da intraprendere.

Iniziative che avranno lo scopo di stimolare le indagini sulle ripercussioni che l'incendio ha avuto e sta avendo sull'ambiente, nonostante l'impatto sanitario del rogo sia stato minimizzato dall'Ulss 9 Scaligera.
Ma i promotori del comitato hanno anticipato anche il malcontento per come è stato gestito lo sviluppo della zona industriale di Arbizzano. Una zona industriale ritenuta adeguata per stabilimenti di piccole e medie dimensioni e non per strutture come quella di Coati, la quale tra l'altro si sarebbe potuta anche espandere, rendendo ancora più difficile la convivenza con i residenti di Arbizzano e di Parona e peggiorando una viabilità già complicata.
"Salviamo Parona e Arbizzano" vuole dunque aprire un confronto con le amministrazioni comunali di Verona e di Negrar. E da Verona è stato già annunciato l'interessamento della presidente della seconda circoscrizione Elisa Dalle Pezze, la quale sarà presente all'incontro di stasera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Coati, si costituisce il comitato Salviamo Parona e Arbizzano

VeronaSera è in caricamento